I lavori e le professioni 2021 più pagate per diplomati e da casa senza laurea

Alla ricerca di quelle professioni e di quei lavori che assicurano una buona retribuzione e per cui è sufficiente il diploma.

I lavori e le professioni 2021 più pagat

Quali sono professioni e lavoro ben pagati per cui non serve la laurea?

Tra i lavori ben pagati anche da casa per cui non serve la laurea ci sono anche il responsabile e coordinatore degli addetti alle vendite non al dettaglio, l'assistente amministrativo e il responsabile dei dipendenti d'ufficio.

Non sempre occorre una laurea per ricoprire una posizione di responsabilità e anche ben pagata. In fin dei conti, quello che conta è la capacità di svolgere con efficacia i compiti assegnati con la pratica che spesso finisce per essere più importante delle conoscenze teoriche.

Naturalmente non è sempre così poiché per molte professioni è indispensabile una solida preparazione di base. Ma come dimostra il report che analizziamo nel dettaglio ovvero lavoro per lavoro, c'è spazio per tutti, laureati e diplomati, almeno in linea teorica. Vediamo quindi

  • Lavori ben pagati anche da casa per cui non serve la laurea
  • Altre professioni ben remunerate per cui basta il diploma

Lavori ben pagati anche da casa per cui non serve la laurea

Ad aiutarci a individuare i lavori ben pagati per cui non occorre necessariamente la laurea ci ha pensato il Bureau of Labor Statistics, i cui dati sono stati ripresi e sintetizzati da Business Insider. Si riferiscono al mercato del lavoro statunitense, ma i punti di contatto con l'Italia sono numerosi.

Iniziamo dall'agente immobiliare: si tratta di una figura presente in tutti i Paesi, Italia compresa, la cui attività si svolge sempre in presenza ma che in epoca di distanziamento sociale apre le porte alla consulenza a distanza. Ecco quindi i responsabili dei dipendenti d'ufficio. Il compito è molto chiaro e consiste nel coordinamento e nel tutoraggio dei dipendenti d'ufficio. Tuttavia questo ruolo viene spesso assunto da un dipendente stesso.

Nella lista finisce anche il detective investigativo. Tra tutti quelli indicati è forse il più affascinante, ma non può essere ricoperto da tutti poiché sono richiesti doti e una certa capacità di discrezione. Fari puntati pure sui gestori di proprietà e immobili. Servono persone di fiducia per ricoprire questo ruolo e alcune volte il rapporto deve essere ben remunerato. Succede negli Stati Uniti, ma anche in Italia non mancano i casi.

L'analista di intelligence esercita un compito di estrema delicatezza ovvero attività di ricerca e di studio dei fenomeni che possono rappresentare una minaccia alla sicurezza nazionale. Segnaliamo anche i responsabili dei lavoratori nei trasporti e nel movimento materiali. Il ruolo presenta profili di responsabilità in quanto si occupano di supervisionare l'attività dei dipendenti che trasportano merci.

Altre professioni ben remunerate per cui basta il diploma

Da una professione all'altra, che vanno al di là dei lavoretti, per cui basta il diploma e sono ben pagate, c'è il gestore di trasporti, stoccaggio e distribuzione. Il suo compito principale è di pianificare e dirigere il sistema di trasporti e stoccaggio delle merci e gestire quindi la loro distribuzione.

Ci sono anche gli assistenti amministrativi. Si tratta di un lavoro d'ufficio per cui si creano e si compilano documenti, si inseriscono dati, si archiviano pratiche e si verifica l'esecuzione dei vari adempimenti amministrativi. Ecco quindi i rappresentanti di vendita: sono in tanti negli Stati Uniti e ricoprire questo ruolo che evidentemente trova un terreno molto fertile. Dalle nostre parti la situazione è più altalenante.

Il report include pure i reclutatori di braccianti agricoli. Come lascia intendere lo stesso nome, l'attività è selezionare la manodopera da impiegare nei campi. In Italia è però spesso svolta dagli stessi titolari d'azienda o da persone molte vicine. Il responsabile e coordinatore degli addetti alle vendite non al dettaglio si occupa soprattutto di coordinare l'attività dei dipendenti di un'azienda che smista prodotti e merci all'ingrosso.

Nell'elenco anche il direttore di ufficio postale. Non è naturalmente semplice riuscire a ricoprire il ruolo di vertice di un ufficio postale, anche di una piccola città, ma è una dei ruolo aziendali più pagati. E anche il perito assicurativo: le mansioni sono articolate perché comprendono l'investigazione, l'analisi e il calcolo dell'ammontare dei danni per i quali viene richiesto un indennizzo per i danni.

Gli agenti assicurativi vendono prodotti e servizi assicurativi nella propria zona di competenza, un terreno su cui la sensibilità dei consumatori statunitensi sembra maggiore rispetto a quella degli italiani. Infine ci sono gli impiegati in agenzie di intermediazione. Vale anche in questo caso il ragionamento fatto per altre professioni: non è detto che in Italia gli stipendi siano gli stessi di quelli corrisposti altrove.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il