I migliori ETF per investire sull'alluminio nel 2021. Ecco la lista aggiornata

L'alluminio non viene subito in mente quando si pensa di investire nei metalli. Non ha il fascino dell'oro e dell'argento e non è utile come copertura contro l'inflazione.

I migliori ETF per investire sull'al

Investire sull'alluminio, quali sono i migliori ETF?

Tra i migliori ETF per investire sull'alluminio segnaliamo Aluminium Corporation of China Limited (Chalco), Century Aluminium Company (Century), Constellium NV, Kaiser Aluminium Corporation.

L'alluminio continua a trovare un uso crescente in tutti i generi di industrie, commerciali e domestiche. Gli Exchange Traded Fund (ETF) sull'alluminio offrono un modo molto conveniente per investire in alluminio. Tali ETF sono disponibili in una varietà di forme quando si tratta di investimenti. Alcuni investono direttamente in azioni delle società che lavorano sul metallo di alluminio.

Possono essere coinvolti nell'esplorazione e nello sviluppo di siti minerari di alluminio, estrazione di alluminio dal minerale, produzione di prodotti finiti, semilavorati o grezzi a base di alluminio o società coinvolte in altre attività legate all'alluminio. Alcuni ETF sull'alluminio investono anche in derivati legati all'alluminio come futures e opzioni. Approfondiamo con maggiore attenzione:

  • Investire sull'alluminio, quali sono i migliori ETF

  • Perché investire sull'alluminio

Investire sull'alluminio, quali sono i migliori ETF

Gli ETF sull'alluminio offrono agli investitori un'esposizione ai futures sull'alluminio. Come qualsiasi altro ETF basato su metalli o risorse naturali, gli ETF sull'alluminio funzionano investendo nelle azioni di un pool selezionato di società di alluminio. Possono anche seguire un particolare indice di riferimento, che può essere basato sull'alluminio. Quest'ultimo ha una domanda e un'offerta globali.

Alcuni eventi importanti possono influire sull'offerta, come terremoti, tempeste o sconvolgimenti politici. Inoltre, l'estrazione mineraria è soggetta alle politiche ambientali dei governi locali che possono incidere in maniera profonda. La domanda può essere più concentrata geograficamente nelle fabbriche e in altri luoghi simili. Esiste un lungo elenco di società e diversi strumenti finanziari in cui gli ETF sull'alluminio possono investire il denaro raccolto dagli investitori.

Aluminium Corporation of China Limited (Chalco) è un produttore di alluminio con attività nell'estrazione di bauxite e carbone, raffinazione dell'allumina e fusione dell'alluminio primario. Century Aluminium Company (Century) è una holding, che è un produttore di alluminio primario e opera impianti di riduzione dell'alluminio, o fonderie. Oltre alle sue attività di alluminio primario, la controllata della società, Century Vlissingen, possiede e gestisce un impianto di produzione di anodi di carbonio di proprietà situato a Vlissingen, nei Paesi Bassi.

Constellium NV è una società olandese, società con sede impegnata nello sviluppo di prodotti in alluminio per una vasta gamma di mercati e applicazioni, tra cui aerospaziale, automobilistico e packaging.

Kaiser Aluminium Corporation produce e vende prodotti di laminazione di alluminio speciali semilavorati. Opera nel segmento dei prodotti fabbricati. Il segmento dei prodotti fabbricati si concentra sulla produzione di laminati. Gli impianti di produzione dell'azienda si trovano negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. Opera attraverso tre segmenti: Packaging & Automotive Rolled Product; Aerospaziale e trasporti e Strutture e industria automobilistica. I suoi prodotti includono scorte di lattine, lastre per carrozzeria,lastre riflettenti speciali, pelli aerospaziali, profili di grandi dimensioni e automotive strutture.

Perché investire sull'alluminio

L'alluminio non viene subito in mente quando si pensa di investire nei metalli. Non ha il fascino dell'oro e dell'argento e non è utile come copertura contro l'inflazione o la deflazione. Ma segue da vicino i cambiamenti nel settore immobiliare e industriale, il che rende i suoi movimenti di prezzo più facili da seguire rispetto ai metalli preziosi. Gli investitori possono utilizzare queste informazioni per individuare un buon punto di ingresso per aprire un commercio di alluminio.

L'alluminio è il metallo più abbondante nella crosta terrestre e, allo stesso tempo, è molto richiesto nella costruzione di molti oggetti. Questo ampio livello di domanda rende questa merce un investimento allettante. Non ci sono modi diretti per investire in alluminio, ma è possibile farlo indirettamente attraverso gli ETF. Investire in materie prime è considerato rischioso. Tuttavia, dal punto di vista della diversificazione può essere interessante investire in materie prime. In particolare, la correlazione storicamente negativa tra materie prime e azioni può migliorare la diversificazione del portafoglio.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il