I migliori servizi 2021 per spedire pacco con ritiro a domicilio del mittente

I migliori servizi 2021 per spedire pacco con ritiro a domicilio del mittente

I migliori servizi 2021 per spedire pacc

Spedizione pacco con ritiro a domicilio, quali sono i migliori servizi?

Seppur con caratteristiche sempre diverse, tra i corrieri disponibili ci sono Bartolini, Sda, Tnt, Ups e Poste italiane.

Ci sono molti motivi per cui si potrebbe aver bisogno di un spedire un pacco con ritiro al proprio domicilio. Come vedremo nel corso di questo articolo, sono numerosi i servizi tra cui scegliere. Ci sono però alcuni punti in comune e sono tutti da ricondurre al funzionamento.

Occorre infatti conoscere il peso e le dimensioni dell'articolo imballato e devono essere il più accurati possibili per evitare costi aggiuntivi rispetto al preventivo fornito. Se si tratta di un venditore privato, il suggerimento è di inviare le istruzioni per l'imballaggio così da garantire che l'articolo sia adeguatamente protetto durante il trasporto.

In seconda battuta bisogna inserire il peso e le dimensioni nella pagina dei preventivo online di ciascun corriere. I servizi di ritiro del corriere mostrano quante ore restano per prenotare per il ritiro il giorno successivo se non nella giornata stessa. Individuato il servizio più adatto alle proprie esigenze occorre inserire l'indirizzo di ritiro e di consegna e selezionare il giorno del ritiro.

Chi ha scelto un servizio di spedizione il giorno successivo deve sapere che l'articolo verrà consegnato il giorno lavorativo successivo al ritiro. Il passaggio finale è la conferma la prenotazione e quindi seguire le istruzioni per il pagamento.

Prima di prenotare il ritiro di pacchi è importante assicurarsi che ci sia qualcuno all'indirizzo di ritiro per consegnare l'articolo all'autista. I ritiri vengono generalmente effettuati tra le 8 e le 18. Se questa fascia oraria è comunque scomoda è alcune volte possibile consegnare il proprio articolo all'ufficio postale o al punto vendita più vicino.

Ci sono però delle differenze da segnalare. Quando si seleziona il servizio desiderato, alcuni corrieri possono chiedere al mittente di fornire l'etichetta di consegna. Vediamo quindi

  • Spedire pacco con ritiro a domicilio, migliori servizi 2021
  • Altri servizi per spedizione di un pacco con ritiro al proprio domicilio

Spedire pacco con ritiro a domicilio, migliori servizi 2021

Triplice possibilità di azione con Bartolini perché il pacco da ritirare a domicilio per la successiva spedizione passa dalla prenotazione del servizio che può avvenire in tre modi. Con la prenotazione web, con quella telefonica e, per i soli abbonati, con il ritiro fisso senza richiederlo tutte le volte. A differenza di altri spedizionieri, non viene data la possibilità di definire l'urgenza.

Anche Sda offre questo servizio, ma con due limitazioni. La prima è che lo riserva ai soli abbonati. La seconda è che non permette di scegliere la la fascia oraria per il ritiro del pacco a casa del mittente. In ogni caso i tempi non sono lunghi e possono essere necessarie dalle 24 alle 48 ore. Da parte loro, gli abbonati possono effettuare la richieste di ritiro entro le 12 per il pomeriggio del giorno stesso, entro le 18.30 per la mattina del giorno successivo e senza tenere conto dell'orario per date successive.

C'è Tnt a offrire il ritiro a domicilio del pacco da spedire, sia in Italia e sia all'estero. Per farlo occorre compilare il modulo presente sul sito e prenotare il ritiro in giornata o per un giorno successivo. Tra l'altro è possibile scegliere preventivamente chi dovrà pagare la spedizione. In tutti i casi è sempre possibile chiedere informazioni contattando il servizio clienti.

Altri servizi per spedizione di un pacco con ritiro al proprio domicilio

Tra i servizi per spedire un pacco con ritiro al domicilio del mittente c'è quello proposto da Ups. In caso si necessità e se la richiesta avviene in tempo debito, consente di fare tutto nella stessa giornata. Può essere prenotato sia via web e sia via telefono con prezzi variabili anche in base alle tempistiche.

Tra le opzioni aggiuntive c'è la possibilità di pagare al corriere al momento del ritiro del pacco. Segnaliamo quindi che tra i player che offrono il servizio di spedizione un pacco con ritiro al proprio domicilio c'è anche Poste italiane. Le condizioni sono presto dette: peso del pacco fino a 2 chilogrammi, solo per i speciali box preaffrancati, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 per i Cap abilitati.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il