Al di là dell'alimentazione tra ibrida ed elettrica, benzina e diesel, gpl e metano, i suv continuano a essere le auto più vendute in Italia. Lo dicono i dati aggiornati che rivelano anche quali sono i più comprati. Molti automobilisti apprezzano lo spazio aggiuntivo fornito da questi veicoli, soprattutto se hanno il compito di accompagnare una famiglia numerosa in città.
I vantaggi per la sicurezza sono un'altra considerazione chiave in grado di fare la differenza. Le altezze elevate offrono ai conducenti una vista da cui individuare i potenziali pericoli più rapidamente. I principali svantaggi di veicoli come questo è che non sono particolarmente efficienti nei consumi.
Inoltre, sebbene siano molto potenti, questi veicoli non si prestano esattamente a sfrecciare intorno agli angoli o a inserirsi in spazi ristretti. Approfondiamo quindi:
La dimensione è la caratteristica più importante di un suv che si traduce quasi sempre in uno spazio generoso nell'abitacolo. Il passo allungato aiuta a dissipare la scomodità di guidare su strade con buche e dossi. Più spazio all'interno consente inoltre ai produttori di inserire funzionalità aggiuntive, come prese di corrente aggiuntive.
Molti pensano che i suv, grazie alle loro dimensioni maggiori, siano più confortevoli e abbiano una capacità di carico maggiore rispetto alle auto. In una certa misura questo è vero, ma dipende molto dalla marca e dal modello di suv scelto. Alcuni suv hanno effettivamente uno spazio di carico limitato, sebbene quasi tutti abbiano il potere di trainare un rimorchio.
Per quanto riguarda il comfort, molti conducenti preferiscono stare più in alto rispetto alla strada, ma i conducenti anziani e quelli con disabilità possono avere difficoltà a salire sui sedili rialzati. Inoltre, legare un bambino a un seggiolino per auto installato nella posizione centrale può essere difficile per mamme e papà più bassi. Entrando allora nel dettaglio dei modelli di suv 2022 preferiti dagli italiani, la graduatoria è la seguente:
Volkswagen Tiguan è il suv del segmento D più venduto in Italia. Progettato più per la strada che per i terreni impegnativi, il sistema a quattro ruote motrici 4Motion della casa automobilistica tedesca è disponibile con alcuni motori e ci sono modalità di guida regolabili che aiutano ad affrontare condizioni difficili.
I modelli 4Motion aggiungono un quadrante accanto alla leva del cambio che consente di selezionare diverse modalità di guida a seconda del terreno prevalente, nonché un sistema di discesa in collina per assistere su pendenze ripide.
Al secondo posto della classifica si piazza Audi Q3. La maggior parte dei motori del suv tedesco è dotata di un cambio automatico a sette velocità (S tronic) di serie ed è fluido quando si cambiano le marce. Tuttavia, può essere un po 'a scatti a velocità molto basse. Un cambio manuale a sei marce è di serie sui 35 TFSI e 35 TDI e ha un'azione di cambio fluida.
C'è una buona visuale della strada davanti, aiutata da montanti del parabrezza sottili. La vista dietro non è così buona, ma i sensori di parcheggio posteriori sono di serie, mitigano questa difficoltà e facilitano il parcheggio.
Bmw X1 di seconda generazione - al terzo posto della classifica dei nuovi suv 2022 preferiti dagli italiani - che ha ricevuto una serie di aggiornamenti nel 2020, non è solo piacevole da guidare e sorprendentemente pratico, ma è anche disponibile nella variante ibrida plug-in xDrive 25e.
Ci sono anche molti normali motori a benzina e diesel tra cui scegliere ed è disponibile anche la trazione integrale. La sospensione adattiva è opzionale sui modelli M Sport e può diventare più solida con il tocco di un pulsante per migliorare le curve o ammorbidirla per un maggiore comfort.