I regali aziendali per Natale preferiti dai dipendenti nel 2020

Le carte regalo sono sempre state la prima scelta di ogni soluzione regalo aziendale. È il regalo più flessibile che un datore di lavoro può offrire ai propri dipendenti.

I regali aziendali per Natale preferiti

Regali di Natale 2020, quali preferiscono i dipendenti?

Sono i buoni regalo a essere i doni più apprezzati dai lavoratori. Questa trend non è casuale se si pensa che il ricorso al digitale per fare gli acquisti è sempre più diffuso a tutti i livelli.

Si avvicina a grandi passi il periodo di fine anno ovvero quello dei regali di Natale e mai come quest'anno a dominare è l'incertezza.

Per via del cambiamento di abitudini e dello stile di vita quotidiano, ecco che anche le esigenze dei lavoratori sono cambiate. Le celebrazioni natalizie riguardano stare insieme e divertimento. Quando si pianifica una festa di Natale per l'ufficio, è molto importante scegliere i regali giusti per tutti i membri del personale.

Ogni lavoratore in ufficio o anche a casa merita di ricevere l'apprezzamento per il proprio impegno. al di là dei vantaggi fiscali. I regali sono un modo per farli sentire speciali e importanti. Ci sono molte idee regalo aziendali da scegliere per il personale, ma dando un'occhiata ai trend è possibile ridurre le possibilità di errore ovvero fare un dono gradito. Vediamo insieme

  • Regali di Natale 2020, quali preferiscono i dipendenti
  • Buoni shopping sono sempre più apprezzati dai lavoratori

Regali di Natale 2020, quali preferiscono i dipendenti

La gioia di celebrare il Natale non è limitata solo alle nostre famiglie a casa. Ma condividiamo anche la stessa gioia con tutti nei nostri rispettivi luoghi di lavoro.

Il titolare di un'azienda o il responsabile della gestione di una grande forza lavoro vede nel periodo di Natale il momento perfetto per apprezzare colleghi e dipendenti per tutto ciò che fanno durante tutto l'anno. Tuttavia, acquistare regali è un lavoro duro, soprattutto quando si acquistano regali di Natale per i dipendenti.

A rivelare le nuove tendenze ci ha pensato una ricerca di Harris Interactive per Sodexo, azienda specializzata in servizi che puntano al miglioramento della qualità della vita, secondo cui sono i buoni regalo a essere i doni più apprezzati dai lavoratori.

Questa trend non è casuale se si pensa che il ricorso al digitale per fare gli acquisti è sempre più diffuso a tutti i livelli.

Di più: nella stessa indagine si fa presente che proprio le gift card siano la soluzione più concreta per garantire sicurezza, gratitudine e libertà d'acquisto ai lavoratori che operano da remoto è rappresentata dal buono shopping, che è lo strumento di gratificazione preferito dall'84% degli italiani in un contesto di smart working.

Entrando ancora di più nel dettaglio, l'ordine di preferenza dei regali di Natale da parte dei lavoratori è il seguente:

  • 84% buono shopping
  • 82% benefit di tipo medicale
  • 74% servizi di food delivery
  • 72% accesso a consultazioni mediche virtuali

Un altro aspetto interessante da notare è la visone comune sia da parte dei lavoratori italiani e sia dei dipendenti di altri Paesi del mondo, come quelli spagnoli e australiani (86%), tedeschi (75%) e francesi (74%). Le carte regalo sono sempre state la prima scelta di ogni soluzione regalo aziendale.

È il regalo più flessibile che un datore di lavoro può offrire ai propri dipendenti. Tutti loro possono scegliere come usarle. Quindi qui l'unica cosa da fare è individuare le migliori carte regalo e distribuirle tra i dipendenti.

Buoni shopping sono sempre più apprezzati dai lavoratori

Come spiegato da Sergio Satriano, managing director di Sodexo Benefits&Rewards Services, la versatilità dei buoni shopping risulta più adatta in una situazione a dir poco complessa come quella che stiamo vivendo.

Rappresentano uno strumento importante per le aziende che vogliono ottimizzare i costi del personale e per i collaboratori che possono scegliere tra benefit aziendali, assistenza medico-sanitaria integrativa, opere e servizi o rimborsi per le spese.

A suo dire sono sempre di più le aziende che decidono di prendersi cura dei propri dipendenti, soprattutto in vista del Natale, e i Pass Shopping sono perfetti per valorizzarli, aumentare la produttività e aiutarli a fare acquisti nella maniera più agevole e sicura possibile.

Perde quindi quota il caro e vecchio cesto regalo pieno di una varietà di regali festivi. Il vantaggio principale è comunque la possibilità di scegliere più articoli da regalo per arricchire il cesto tra cioccolatini, caffè di buona qualità, pandori e panettoni.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Puoi Approfondire
Ultime Notizie