I regali aziendali per Natale preferiti dai dipendenti nel 2022

I regali aziendali per Natale preferiti dai dipendenti nel 2022

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
I regali aziendali per Natale preferiti

Regali di Natale 2022, quali preferiscono i dipendenti?

Sono i buoni regalo a essere i doni più apprezzati dai lavoratori. Questa trend non è casuale se si pensa che il ricorso al digitale per fare gli acquisti è sempre più diffuso a tutti i livelli.

Il primo suggerimento utile per scegliere il regalo adatto di Natale è prestare attenzione a ciò che piace ai propri dipendenti. Ad esempio, tutti hanno un cellulare. Il regalo di gadget tecnologici per il proprio telefono può quindi essere un'ottima idea regalo. Le alternative per questa tipologia di regalo sono davvero tante: auricolari, power bank, caricabatterie wireless e altro ancora. Spendere grandi somme di denaro in regali costosi non garantisce che i dipendenti ne saranno felici, meglio quindi proporre qualcosa di mirato. A volte regali piccoli e poco costosi sono un'idea migliore che spendere soldi per qualcosa che non viene effettivamente apprezzato dai propri dipendenti. In altre parole, il regalo nel cesto di Natale dovrebbe essere prima di tutto qualcosa di simbolico e utile, che possa essere apprezzato da tutti.

Si avvicina a grandi passi il periodo di fine anno ovvero quello dei regali di Natale e mai come quest'anno a dominare è l'incertezza.

Per via del cambiamento di abitudini e dello stile di vita quotidiano, ecco che anche le esigenze dei lavoratori sono cambiate. Le celebrazioni natalizie riguardano stare insieme e divertimento. Quando si pianifica una festa di Natale per l'ufficio, è molto importante scegliere i regali giusti per tutti i membri del personale

Ogni lavoratore in ufficio o anche a casa merita di ricevere l'apprezzamento per il proprio impegno. al di là dei vantaggi fiscali. I regali sono un modo per farli sentire speciali e importanti. Ci sono molte idee regalo aziendali da scegliere per il personale, ma dando un'occhiata ai trend è possibile ridurre le possibilità di errore ovvero fare un dono gradito. Vediamo insieme

  • Come scegliere il regalo di Natale per i propri dipendenti?
  • Regali di Natale 2022, quali preferiscono i dipendenti
  • Buoni shopping sono sempre più apprezzati dai lavoratori

Come scegliere il regalo di Natale per i propri dipendenti?

Qualche idea? Tutti odiano le situazioni in cui la batteria del cellulare è scarica e bisogna aspettare per caricarla completamente. Può essere frustrante. Pertanto, per rendere i dipendenti più produttivi e meno stressati, perché non regalare un powerbank o acquistare loro un caricabatterie wireless veloce. Questi tipi di regali di Natale economici per i dipendenti possono far evitare loro molte preoccupazioni. 

Molti smartphone di nuova generazione supportano la ricarica wireless. L'acquisto di un caricabatterie wireless è dunque un'idea perfetta. I dipendenti saranno felici perché non aspetteranno troppo a lungo per caricare completamente le batterie del telefono. Sappiamo tutti che i dipendenti utilizzano unità USB per scambiare file. Tuttavia, è necessario ricordare che non tutte le unità USB sono uguali e soprattutto la loro durata non è infinita. Si tratta quindi di un regalo che viene di certo concretamente utilizzato.

Regali di Natale 2022, quali preferiscono i dipendenti

La gioia di celebrare il Natale non è limitata solo alle nostre famiglie a casa. Ma condividiamo anche la stessa gioia con tutti nei nostri rispettivi luoghi di lavoro.

Il titolare di un'azienda o il responsabile della gestione di una grande forza lavoro vede nel periodo di Natale il momento perfetto per apprezzare colleghi e dipendenti per tutto ciò che fanno durante tutto l'anno. Tuttavia, acquistare regali è un lavoro duro, soprattutto quando si acquistano regali di Natale per i dipendenti.

A rivelare le nuove tendenze ci ha pensato una ricerca di Harris Interactive per Sodexo, azienda specializzata in servizi che puntano al miglioramento della qualità della vita, secondo cui sono i buoni regalo a essere i doni più apprezzati dai lavoratori.

Questa trend non è casuale se si pensa che il ricorso al digitale per fare gli acquisti è sempre più diffuso a tutti i livelli.

Di più: nella stessa indagine si fa presente che proprio le gift card siano la soluzione più concreta per garantire sicurezza, gratitudine e libertà d'acquisto ai lavoratori che operano da remoto è rappresentata dal buono shopping, che è lo strumento di gratificazione preferito dall'84% degli italiani in un contesto di smart working.

Entrando ancora di più nel dettaglio, l'ordine di preferenza dei regali di Natale da parte dei lavoratori è il seguente:

  • 84% buono shopping
  • 82% benefit di tipo medicale
  • 74% servizi di food delivery
  • 72% accesso a consultazioni mediche virtuali

Un altro aspetto interessante da notare è la visone comune sia da parte dei lavoratori italiani e sia dei dipendenti di altri Paesi del mondo, come quelli spagnoli e australiani (86%), tedeschi (75%) e francesi (74%). Le carte regalo sono sempre state la prima scelta di ogni soluzione regalo aziendale.

È il regalo più flessibile che un datore di lavoro può offrire ai propri dipendenti. Tutti loro possono scegliere come usarle. Quindi qui l'unica cosa da fare è individuare le migliori carte regalo e distribuirle tra i dipendenti.

Buoni shopping sono sempre più apprezzati dai lavoratori

Come spiegato da Sergio Satriano, managing director di Sodexo Benefits&Rewards Services, la versatilità dei buoni shopping risulta più adatta in una situazione a dir poco complessa come quella che stiamo vivendo.

Rappresentano uno strumento importante per le aziende che vogliono ottimizzare i costi del personale e per i collaboratori che possono scegliere tra benefit aziendali, assistenza medico-sanitaria integrativa, opere e servizi o rimborsi per le spese.

A suo dire sono sempre di più le aziende che decidono di prendersi cura dei propri dipendenti, soprattutto in vista del Natale, e i Pass Shopping sono perfetti per valorizzarli, aumentare la produttività e aiutarli a fare acquisti nella maniera più agevole e sicura possibile.

Perde quindi quota il caro e vecchio cesto regalo pieno di una varietà di regali festivi. Il vantaggio principale è comunque la possibilità di scegliere più articoli da regalo per arricchire il cesto tra cioccolatini, caffè di buona qualità, pandori e panettoni.

Regali di Natale aziendali preferiti dai dipendenti nel 2022