I set Lego da investimento da comprare del passato che aumentano sempre di valore

Chi non ama i Lego, quei familiari pezzi di plastica colorati che si incastrano per costruire qualsiasi cosa? Alcune collezioni hanno valutazioni da capogiro.

I set Lego da investimento da comprare d

Quali sono le collezioni Lego da comprare per investimento?

Alcuni dei set di maggiore interesse sono La grande Giostra – Lego Creator (10196), The Delorean Time Machine, Back To The Future – Lego Ideas (21103), Monorotaia Spazio – Lego Space (6990), Fort Legoredo – Lego Wild West (6769), Cloud City – Lego Star Wars (10123), La Battaglia Del Fosso Di Helm – Lego Lord Of The Rings (9474).

Basta attendere prima che il set Lego in proprio possesso acquisti valore. Anzi, un gran valore poiché, come vedremo in questo articolo, le quotazioni di alcune collezioni sono già pari a migliaia di euro. Ma quanto tempo ci vuole per far diventare preziosi i set Lego?

Com'è possibile che alcuni vecchie collezioni, che non erano necessariamente articoli di grandi dimensioni quando sono usciti per la prima volta, sono adesso così ricercate e ambite? Mentre alcuni dei set sono piuttosto grandi e complessi - come alcuni set di Star Wars o il Taj Mahal - altri ha una grandezza ridotta, sono ugualmente bellissimi e continuano ad aumentare continuamente di valore.

Molti parametri influiscono sulle quotazioni di un set, ma la domanda è il fattore principale. Per la maggior parte della storia dell'azienda, Lego è stato visto esclusivamente come un giocattolo per bambini.

Ma quando la società scandinava ha iniziato a esplorare il mercato per adulti, ecco che hanno preso forma set enormi con prezzi sempre più elevati per le collezioni datate. A tal punto che oggi i Lego sono considerati interessanti forme di investimento. Ecco alcuni esempi:

  • La grande Giostra – Lego Creator (10196)
  • The Delorean Time Machine, Back To The Future – Lego Ideas (21103)
  • Monorotaia Spazio – Lego Space (6990)
  • Fort Legoredo – Lego Wild West (6769)
  • Cloud City – Lego Star Wars (10123)
  • La Battaglia Del Fosso Di Helm – Lego Lord Of The Rings (9474)

La grande Giostra – Lego Creator (10196)

Chi non ama i Lego, quei familiari pezzi di plastica colorati che si incastrano per costruire qualsiasi cosa? La serie Lego Creator, di cui fa parte questo intricato carosello, è un recente esempio della capacità di dettaglio che riescono a raggiungere alcuni modelli così preziosi. Questo set da collezione è un'opera d'arte che viene venduta per quasi 2.500 euro.

The Delorean Time Machine, Back To The Future – Lego Ideas (21103)

Lego, un'azienda di giocattoli danese, li produce dal 1958. Molti di noi sono cresciuti giocando con loro da bambini e adesso da genitori ci tocca calpestare i mattoncini vaganti che i bambini lasciano cadere sul pavimento. Alcuni però valgono più di altri, come l'auto della trilogia Ritorno al futuro (200 euro) con i pezzi aggiuntivi per modificarla in base al film.

Monorotaia Spazio – Lego Space (6990)

Anche in questa era digitale, i Lego hanno mantenuto la loro popolarità sia tra i bambini che tra gli adulti. L'azienda ha continuato a innovare i suoi popolari kit fai da te, offrendo design in edizione limitata e collegamenti a film e programmi tv famosi. Ma alcune collezioni storiche, come la Monorotaia Spazio, continuano ad avere un grande fascino. Oltre che un grande valore (400 euro).

Fort Legoredo – Lego Wild West (6769)

I Lego sono ora venduti in oltre 140 paesi. Alcune edizioni speciali Lego, come il Taj Mahal o la Torre Eiffel, sono state rilasciate solo per un breve periodo o sono state interrotte dopo pochi anni e sono diventate oggetti da collezione rari e preziosi. Fort Legoredo lo sarà di meno, ma il valore è in cresci (a oggi 180 euro) e il divertimento è sempre costantemente assicurato.

Cloud City – Lego Star Wars (10123)

I collezionisti sono dispostia pagare fior di quattrini per i set Lego in condizioni pari al nuovo. Una collezione compelta nuovo di zecca sigillata può valere fino a 10 volte di più di uno set che è stato aperto. Ma anche in questo caso le cifre possono essere tutt'altro che contenute. Basti vedere la valuazione di circa 2.000 euro raggiunta da Cloud City della collezione Lego Star Wars che macina record su record.

La Battaglia Del Fosso Di Helm – Lego Lord Of The Rings (9474)

I valori dei set Lego possono compiere anche il percorso inverso fluttuare abbastanza velocemente in queso particolare mercato. Chi si ricorda dell'Ultimate Collector's Millennium Falconche valeva quasi 3.000 euro pochi anni fa per poi assestarsi su cifre più basse. Chi promette bene è La Battaglia Del Fosso Di Helm (oggi 200 euro) della speciale collezione del Signore degli Anelli, trilogia cinematografica e letteraria di gran successo.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie