I vantaggi di installare colonnine ricarica auto per una azienda presso la sua sede

Può essere molto importante per molti dipendenti, anche quelli che non guidano veicoli elettrici, rendersi conto che il proprio datore di lavoro sia proattivo e moderno.

I vantaggi di installare colonnine ricar

Colonnine ricarica auto, perché installarle in azienda?

Ci sono tante valide ragioni per installare le colonnine di ricarica proprio in azienda. A iniziare da quella più semplice ma anche la più utile ovvero l'offerta di un servizio aggiuntivo ai dipendenti e ai clienti. Allo stesso tempo l'azienda si porrebbe in una posizione privilegiata in termini di visibilità e modernità e ne ricaverebbe benefici d'immagine. Passare all'elettricità significa risparmio per le aziende.

Installare una stazione di ricarica per veicoli elettrici negli spazi esterni ha vantaggi ecologici, tecnici ed economici. Oltre che di immagine e di praticità. I produttori di veicoli elettrici offrono un cavo con un adattatore che consente di ricaricare da una presa normale, durante la notte.

Chi dispone di pannelli solari può utilizzare questa elettricità anche per ricaricare l'auto durante il giorno. Non è quindi necessario investire in una stazione di ricarica domestica. Dal punto di vista ecologico, il tempo di ricarica è ridotto a meno di sei ore.

Anche su questo versante, chi dispone di pannelli solari può sfruttare appieno questa energia rinnovabile per ricaricare i veicolo. Le colonnine di ricarica aziendali sono progettati per fornire più potenza di una singola spina senza rischio di surriscaldamento.

La stazione di ricarica è infatti installata su un cavo dedicato protetto all'inizio del circuito da un proprio interruttore e da un proprio differenziale. Per evitare il surriscaldamento non c'è alcun limite artificiale all'amperaggio come nel caso dell'adattatore per caricabatteria fornito con l'auto elettrica.

Ogni volta che un cliente che è anche un possessore di veicolo elettrico visita una stazione di ricarica, c'è un'opportunità per farsi pubblicità. Anzi, una stazione potrebbe pubblicizzare i propri prodotti o servizi ovvero vendere spazi pubblicitari a un'altra organizzazione.

Con un numero crescente di politiche di riduzione delle emissioni a livello locale e regionale, i proprietari delle stazioni di ricarica potrebbero beneficiare di incentivi e facilitazioni economiche e fiscali.

Inoltre può essere molto importante per molti dipendenti, anche quelli che non guidano veicoli elettrici, rendersi conto che il proprio datore di lavoro sia proattivo con la pianificazione dei trasporti. Vediamo meglio

  • Colonnine ricarica auto, perché installarle in azienda
  • Vantaggi per un'azienda da colonnine ricarica auto

Colonnine ricarica auto, perché installarle in azienda

Ci sono tante valide ragioni per installare le colonnine di ricarica proprio in azienda. A iniziare da quella più semplice ma anche la più utile ovvero l'offerta di un servizio aggiuntivo ai dipendenti e ai clienti. Allo stesso tempo l'azienda si porrebbe in una posizione privilegiata in termini di visibilità e modernità e ne ricaverebbe benefici d'immagine.

Gli utenti di oggi sono più interessati alla reputazione etica delle aziende da cui acquistano rispetto a quelli del passato. La maggior parte delle persone è oggi più preoccupata per le questioni sociali e ambientali e sceglie sempre di acquistare e lavorare con aziende che si adattano ai loro valori etici personali.

La presenza di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici può essere parte di un obiettivo di sostenibilità più ampio che consente ad alcune aziende di ottenere certificazione di sostenibilità riconosciute dal settore.

Non solo migliorerà l'immagine e la reputazione del marchio, ma aumenterà la fedeltà dei clienti attirandone di nuovi, soprattutto perché sempre più persone stanno scegliendo veicoli elettrici.

E può anche incoraggiare attivamente comportamenti rispettosi dell'ambiente tra dipendenti e clienti che non sono ancora diventati ecologici.

Vantaggi per un'azienda da colonnine ricarica auto

Man mano che sempre più persone diventano proprietari di auto elettriche e la spinta verso un futuro a batteria diventa sempre più forte, le colonnine per la ricarica diventeranno strutture essenziali, anche nelle aziende.

Se il Wi-Fi accessibile gratuitamente è ora presente nella maggior parte dei luoghi pubblici, anche la ricarica dei veicoli elettrici diventerà quasi onnipresente nei prossimi anni.

Passare all'elettricità significa risparmio per le aziende. Le flotte aziendali parzialmente o completamente elettrificate consentono di accedere a vantaggi fiscali nazionali e locali. Senza dimenticare l'azzeramento delle spese per i più sempre costosi carburanti benzina e gasolio rispetto all'economica elettricità.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il