Idee per le vacanze in Italia con o senza bambini tra nuove tendenze 2022, mare e montagna

Sono tante le possibilità per single, coppie o famiglie con bambini di trascorrere una vacanza al mare o in montagna. Ecco una serie di buone idee.

Idee per le vacanze in Italia con o senz

Vacanze in Italia nel 2022 con o senza bambini, dove andare?

Gardaland è un complesso situato nel nord Italia, sulle sponde del Lago di Garda, non lontano da Verona e Brescia. Un'altra idea per un breve viaggio in Italia con la famiglia: la Valle d'Aosta, situata nel nord-ovest d'Italia.

La cosa più difficile quando si pianifica un viaggio in famiglia in Italia è decidere dove andare. Il nostro Paese è una destinazione di punta piena di luoghi di vacanza. Appassionati di sport invernali? Ecco una località delle Alpi come Cortina d'Ampezzo o Cervinia. Appassionati di archeologia? C'è Roma, vero e proprio compendio di cultura antica, o c'è Pompei, la famosa città sommersa dalla lava del Vesuvio. Amanti dell'arte: ecco Firenze, Venezia o Verona. Amanti dello shopping? Tutte le ultime tendenze della moda sono a Milano.

Al di là delle delizie culinarie nazionali come pizza, pasta o gelato, è necessario scoprire i paesaggi romantici e le città piene di storia del nostro bellissimo Paese. E per le vacanze in famiglia con i piedi nell'acqua, scegliere una località balneare della costa adriatica o mediterranea. Vediamo quindi

  • Vacanze in Italia nel 2022 con o senza bambini, dove andare
  • Altre destinazioni e tendenze di una vacanza con i bambini

Vacanze in Italia nel 2022 con o senza bambini, dove andare

Da Ravenna a Rimini, la costa adriatica è ricca di località balneari dal fascino autentico, ideali per trascorrere le vacanze in Italia al mare. Partendo dalla capitale italiana (o dal nord Italia), un viaggio in treno da circa 3 ore porterà da Roma a Rimini via Bologna, e il viaggio da Venezia a Rimini dura meno di 2 ore. Prima meta imperdibile: Riccione, a sud di Rimini. Qui ci sono vaste spiagge, un parco acquatico con attrazioni da brivido, un acquario e club che offrono una moltitudine di attività per i bambini.

Sulla Riviera Romagnola, la bellezza e la pulizia delle spiagge trovano riscontro solo nel comfort degli hotel o nella varietà delle attività proposte. Dal noleggio delle sdraio alle numerose scuole di sport acquatici, tutta la famiglia troverà qualcosa per trascorrere una vacanza da sogno. Anche con la formula del glamping.

Gardaland è un complesso situato nel nord Italia, sulle sponde del Lago di Garda, non lontano da Verona e Brescia. Questo è un magnifico parco a tema, rinomato per il suo acquario e le attrazioni mirate. Grazie all'abbonamento è possibile fruire di tutte le attrazioni durante le vacanze a prezzi vantaggiosi.

I più piccoli si godranno le giostre dedicate a Peppa Pig, mentre i ragazzi si regaleranno qualche scarica di adrenalina a bordo delle montagne russe e delle giostre a 360 gradi. In famiglia, percorri il tunnel sottomarino dell'acquario e scoprire il mondo sottomarino in totale immersione. Vedere gli squali nuotare sopra la testa è un'esperienza indimenticabile da non perdere.

Un altro suggerimento nelle vicinanze: il Lago di Garda, un posto magnifico, molto pittoresco e molto romantico. Regalarsi una crociera con cena sul Lago di Garda prima di assaporare il tramonto sulle montagne. A sud del lago, visitare il Castello Scaligero del XIII secolo, arroccato sul suo promontorio roccioso. Scoprire un panorama mozzafiato sul lago e sulle cime montuose circostanti.

Altre destinazioni e tendenze di una vacanza con i bambini

Un'altra idea per un breve viaggio o una vacanza in Italia con la famiglia: la Valle d'Aosta, situata nel nord-ovest d'Italia. Confinante con la Svizzera e la Francia, la regione è famosa per gli sport invernali, ed è qui che si trova la famosa località di Courmayeur, non lontano dalla città di Aosta. Tuttavia, la valle è sempre più frequentata dagli amanti della natura che vengono a scoprire i piaceri dell'escursionismo nelle Alpi.

Vengono da tutta Europa per trascorrere una vacanza in famiglia in Italia e fare un'escursione nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, situata a sud della Valle d'Aosta. Gli amanti della natura vengono a scoprire uno dei parchi naturali meglio conservati delle Alpi. Qui trovano una vasta gamma di attività, dalle escursioni in montagna ai safari fotografici dedicati all'osservazione di stambecchi o uccelli. I più atletici della famiglia apprezzano i circuiti di mountain bike.

La Valle d'Aosta è famosa anche per le sue specialità gastronomiche. Qui c'è poca pasta o pizza perché è il regno degli gnocchi e dei fragranti risotti. Qui si fa la fontina, un formaggio tipico che si mangia in una fonduta e si sposa con la polenta, altra specialità locale a base di farina di mais. La valle è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici in quanto un regolare collegamento ferroviario collega la città di Aosta a Torino in circa 2 ore, e Milano ad Aosta in circa 4 ore. Da lì, un servizio di autobus serve tutte le mete di interesse turistico.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il