Il portinaio ha l'obbligo e il dovere di ritirare raccomandate e non una sua mansione

Nessun obbligo per il portinaio di ritirare le raccomandate a meno che non abbia apposita delega scritta. Cosa c da sapere e chiarimenti

Il portinaio ha l'obbligo e il dovere di

Rientra tra gli obblighi del portinaio ritirare le raccomandate?

Tra i doveri previsti dal contratto per portinai c’è quello di smistamento della corrispondenza e obbligo di ritiro della posta ordinaria ma per le raccomandate, che non rientrano nella posta ordinaria ma in quella straordinaria, il portinaio non ha l’obbligo di ritirare le raccomandate a meno che non riceva apposita delega scritta dal singolo condomino che attende la raccomandata. 
 

Sono diversi compiti e mansioni che il portinaio, come stabilito da relativo contratto di lavoro, deve osservare. E tra le mansioni specifiche di un portinaio di casa rientra anche quello distribuzione di posta e corrispondenza, tra cui le raccomandate. Ma è obbligo del portinaio ritirare le raccomandate?

  • Portinaio ha obbligo di ritirare le raccomandate o non è sua mansione
  • Cosa succede quando portinaio non ritira raccomandate

Portinaio ha obbligo di ritirare le raccomandate o non è sua mansione

Il contratto di lavoro del portinaio fissa tra i doveri da rispettare quello relativo alla distribuzione della corrispondenza ordinaria e straordinaria. Per la posta ordinaria, il portiere ha l’obbligo di ritirare tutta la posta ordinaria, in cui rientrano i pacchi postali espressi e i plichi a mano, anche se consegnati da corrieri privati.

Per le raccomandate, che rientrano nella posta straordinaria, è necessario che il portinaio abbia delega scritta dal ricevente per ritirarle altrimenti ritirare le raccomandate non è suo dovere.

Le raccomandate possono, infatti, essere ritirate solo con la firma del ricevente e perché il portinaio abbia il dovere di ritirare le raccomandate deve avere apposita delega scritta ed è necessario che inquilino o condominio firmino una delega scritta per il ritiro. Inoltre, il condominio deve fornire al portiere un registro dove annotare le consegne ai destinatari, con la loro firma o la firma del portiere, in caso di delega, per attestare la ricevuta delle raccomandate per cui ha avuto delega di ritiro.

Dunque, per riassumere, il portinaio non ha l’obbligo di ritirare le raccomandate a meno che non riceva apposita delega scritta dal singolo condomino che attende la raccomandata. 

Cosa succede quando portinaio non ritira raccomandate

Il portinaio che non ritira le raccomandate senza delega non corre alcun rischio né sanzioni e non può essere chiamato in causa nemmeno in caso di smarrimento della raccomandata. Senza delega, infatti, il portinaio tra i suoi doveri non ha alcun obbligo o dovere di ritirare raccomandate.
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Puoi Approfondire
Ultime Notizie