In quale settore guadagna di più un impiegato a parità di livello e mansioni nel 2021

Oltre 36mila euro all’anno: ecco quanto guadagnano gli impiegati dei migliori settori tra bancario, assicurativo e navale

In quale settore guadagna di più un impi

In quale settore guadagna di più un impiegato a parità di livello e mansioni?

Gli impiegati assunti nei settori bancari, credito e assicurazioni e navale sono coloro che guadagnano molto più di colleghi assunti con altri contratti nazionali di lavoro a parità di livello e mansioni. Lo stipendio annuo arriva a superare i 36mila euro. 
 

In quale settore guadagna di più un impiegato a parità di livello e mansioni? Gli impiegati sono figure professionali che possono svolgere mansioni differenti a seconda del contratto nazionale di assunzione. In base al Ccnl di assunzione, si viene poi inquadrati in specifici Livelli professionali che vengono definiti proprio per l’individuazione di specifici profili tali da svolgere specifici ruoli. 

Gli impiegati non tutti inquadrati negli stessi Livelli ma variano in base ai contratti nazionali. Vediamo allora chi sono gli impiegati che guadagnano di più in base alle retribuzioni previste dai diversi Ccnl in vigore.

  • Impiegati più pagati quali sono per Ccnl 
  • Quali sono gli impiegati che guadagnano meno in base a settori


Impiegati più pagati quali sono per Ccnl

Stando a quanto stabilito dai Ccnl nazionali di lavoro, gli impiegati che guadagnano maggiormente sono quelli assunti con contratto bancario e contratto credito e assicurazioni. Gli impiegati con Ccnl bancario guadagnano, infatti, circa 2mila euro al mese che per gli impiegati assunti con contratto credito e assicurazioni si abbassano di poco, arrivando circa 1.800 euro al mese. 

Nella classifica degli impiegati più pagati in base ai vari settori e a parità di inquadramento dopo il settore bancario e di credito e assicurazioni, ci sono gli impiegati dei settori:

  • navale, che guadagnano uno stipendio annuo di 36mila euro circa;
  • farmaceutico, con uno stipendio di 35mila euro;
  • aeronautica, con uno stipendio di 34mila euro.

In particolare, per esempio, gli impiegati assunti con contratto farmacia privata  sono inquadrati nel Secondo Livello e percepiscono uno stipendio di 1.676,90 euro. Si sale a oltre 2mila euro per gli impiegati bancari inquadrati nel Secondo Livello Area 2L per cui nel dettaglio lo stipendio mensile è di 2.381,03 euro.

Quali sono gli impiegati che guadagnano meno in base a settori

Se ci sono categorie di impiegati che se assunti con determinate tipologie di contratti nazionali e in particolari settori arrivano a guadagnare circa 40mila euro all’anno, ci sono anche altre categorie di impiegati che, invece, guadagnano molto meno a parità di livello e mansioni ma assunti in settori differenti.

Guadagnano, infatti, decisamente meno gli impiegati dei seguenti settori:

  • consulenza, con uno stipendio di 28mila euro annui circa;
  • servizi alle imprese e servizi alla persona, con uno stipendio di 27mila euro annui;
  • agricolo, con uno stipendio di 26mila euro circa.


 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il