Incidente auto causato da meccanico alla guida veicolo. Chi è responsabile e paga i danni

Se stai pensando di lasciare che qualcuno guidi la tua auto tieni presente che non stai solo prestando la tua auto, ma anche la tua assicurazione auto.

Incidente auto causato da meccanico alla

Incidente auto con meccanico alla guida, chi paga i danni?

Il risarcimento danni viene effettuato dall'assicurazione dell'intestatario del veicolo e non da quella del conducente con tutte le conseguenze che comporta. A iniziare dal peggioramento della classe di merito e all'aumento del premio assicurativo nel caso di rinnovo alla scadenza della polizza. Tuttavia il proprietario dell'auto conserva la facoltà di rivalersi in giudizio contro lo stesso meccanico che ha provocato l'incidente ovvero chiedergli di pagare il risarcimento del danno e compensare l'aumento del premio.

Alcuni luoghi comuni vanno sfatati perché contrariamente a quanto si crede, in caso di incidente, l'assicurazione auto segue il veicolo e non il conducente. Quindi se la nostra vettura è in mano a un'altra persona potremmo essere ritenuti responsabili economici in caso di incidente.

Anche se la persona alla guida ha un'ottima copertura con i limiti più alti e le franchigie più basse, è la nostra assicurazione a coprire i danni in caso di incidente. Vogliamo però approfondire la questione e capire cosa succede se a provocare l'incidente è il meccanico a cui abbiamo lasciato la nostra auto in riparazione.

Valgono le stesse regole? Di certo se stai pensando di lasciare che qualcuno guidi la tua auto per alcune ore, giorni o settimane, tieni presente che non stai solo prestando la tua auto, ma anche la tua assicurazione auto.

Nella maggior parte dei casi, la copertura completa e in caso di collisione protegge il veicolo indipendentemente da chi lo guida.

Una delle cose più importanti che dovresti fare come proprietario di un veicolo è capire cosa è e cosa non è coperto dalla polizza e quali esclusioni possono essere incluse nel tuo piano di assicurazione auto. Questo proteggerà te, il tuo veicolo e altri conducenti.

Quando decidi la tua copertura è preferibile leggere con attenzione ai termini della copertura, in modo da sapere come funziona e quali clausole sono attivate se si verifica un incidente.

In genere se la colpa è dell'altro conducente e la propria auto è stata danneggiata, ci sarà bisogno di una copertura di collisione per pagare le riparazioni. Ma vediamo meglio il caso in questione:

  • Incidente auto con meccanico alla guida, chi paga i danni
  • Cosa copre assicurazione auto per incidente causato da meccanico

Incidente auto con meccanico alla guida, chi paga i danni

Quello dell'incidente provocato dal meccanico alla guida della nostra rientra certamente tra i casi particolari. Succede che decidiamo di consegnare il nostro veicolo a una officina per la riparazione di un guasto.

E che successivamente il meccanico abbia la necessità di provare l'auto per verificare che l'intervento sia andato a buon fine. Ma il caso vuole che, per colpa o meno, si renda protagonista di un sinistro.

È anche importante notare che, a meno che il proprietario dell'auto abbia espressamente negato il permesso di utilizzare il veicolo, la maggior parte delle compagnie di assicurazione presume che l'autorizzazione sia sta concessa.

Di conseguenza l'intestatario dell'assicurazione dell'auto sarà considerato responsabile per i danni. Questo caso rientra nelle tipologia delle auto date in prestito e non si tiene conto di chi guida l'auto.

In termini pratici, il risarcimento danni (naturalmente nel caso in cui il responsabile dell'incidente sia stato il meccanico) sarà effettuato dall'assicurazione dell'intestatario del veicolo e non da quella del conducente con tutte le conseguenze che comporta.

A iniziare dal peggioramento della classe di merito e all'aumento del premio assicurativo nel caso di rinnovo alla scadenza della polizza. Tuttavia il proprietario dell'auto conserva la facoltà di rivalersi in giudizio contro lo stesso meccanico che ha provocato l'incidente ovvero chiedergli di pagare il risarcimento del danno e compensare l'aumento del premio.

Cosa copre assicurazione auto per incidente causato da meccanico

In questo contesto è fondamentale conoscere i dettagli della propria polizza assicurativa. Per contenere il costo, molti automobilisti decidono infatti di limitare le possibilità di guida a se stesso o ai propri familiari, escludendo terze persone.

Di conseguenza nel caso di incidente provocato da un meccanico si presenterebbe un problema in più da risolvere. C'è poi l'articolo 2.051 del Codice civile da tenere in considerazione, quello per cui ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.

Ed è una disposizione che si applica naturalmente anche al caso dell'auto consegnata a un'officina.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie