Una delle indennità riconosciute ai dipendenti con contratto bancario 2022 è l’indennità di ruolo chiave, che per legge spetta, però, solo ai Quadri direttivi di Terzo e Quarto livello che hanno specifici ruoli previsti nell’ambito di accordi aziendali che stabiliscono anche l’importo dell’indennità stessa.
Non solo indennità di reperibilità o di cassa: il contratto bancario 2022 prevede per i suoi dipendenti diverse tutele che passano anche attraverso le diverse indennità riconosciute dovute al ruolo rivestito dai diversi dipendenti, a partire dall’indennità di rischio. Vediamo allora quali sono le indennità previste dal contratto bancario 2022.
Il contratto bancario 2022 riconosce ai propri dipendenti l’indennità di rischio, che spetta al personale incaricato del servizio di cassa e della custodia pegni e che di importo mensile differente e calcolata poi in maniera proporzionale per lavoratrici e lavoratori part time.
L'indennità di rischio non è uguale per tutti i dipendenti con contratto bancario ma varia in base a ruolo e Livello di inquadramento dei dipendenti e in base all'ubicazione della banca per cui si lavora, cioè se contanti impiegati, rispettivamente, in banche Capoluoghi di provincia di centri aventi intenso movimento bancario e altri centri) ed è, in particolare, di:
L’indennità di rischio non spetta nel caso di assenza dal servizio superiore al mese che non sia dovuta a ferie o a malattia.
Altra indennità riconosciuta ai dipendenti con contratto bancario 2022 è l’indennità di ruolo chiave, che spetta, però, solo ai Quadri direttivi di Terzo e Quarto livello che hanno specifici ruoli previsti nell’ambito di accordi aziendali che stabiliscono anche l’importo dell’indennità stessa.
Precisiamo che se viene revocato l’incarico a un Quadro direttivo di terzo o quarto Livello che percepisce l’indennità di ruolo chiave, il trattamento continua ad essere corrisposto ma sotto forma di assegno ad personam riassorbibile ma solo se l’attività è stata svolta per almeno 12 mesi.
Il contratto bancario 2022 prevede ulteriori indennità che, da Ccnl, sono:
compensazione del rischio Rimborso ruoli importanti per quadri compenso Assistenza notturna e altro: cosa prevede il contratto bancario 2022 per indennizzi multipli