INPS numero verde 2019-2020, i servizi. Orari e giorni da cellulare e telefono fisso

Quando e come è possibile contattare il numero verde Inps: orari e giorni in cui i numeri sono attivi e servizi disponibili

INPS numero verde 2019-2020, i servizi. Orari e giorni da cellulare e telefono fisso

Quali sono giorni e orari in cui è possibile contattare il numero verde Inps 2019-2020?

Il numero verde Inps, che si può contattare per ogni chiarimento o informazione su una richiesta, una pratica o una domanda presentata, si può contattare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

 

Il numero verde Inps viene contattato ogni giorno, in media, da milioni di italiani che chiedono informazioni chiarimenti appuntamenti a sedi territoriali dell’Istituto. Per contattare telefonicamente l’Inps sono disponibili due numeri, uno per chi chiama da cellulare e uno per chi chiama da telefono fisso, e sono stabiliti orari e giorni in cui si possono effettuare le telefonate. Vediamo quando e come si può contattare il numero verde Inps 2019-2010.

  • Quali sono i numeri per contattare il numero verde Inps da cellulare e telefono fisso
  • Quali sono gli orari e i giorni per contattare numero verde Inps
  • Quali sono i servizi Inps cui si può accedere tramite numero verde

Numero verde Inps 2019-2010 da cellulare e telefono fisso

Il numero verde Inps 2019-2020 per chi chiama da cellulare è 06 164 164 e la tariffa che si paga è quella prevista dal piano tariffario del proprio gestore telefonico.

Il numero verde Inps 2019-2020 per chi chiama da telefono fisso è 803 164, completamente gratuita, che non prevede quindi alcun costo nemmeno lo scatto alla risposta. E’ possibile contattare telefonicamente l’Inps anche tramite il servizio VoIP Parla con noi, disponibile da tutto il mondo.
 
Quando un cittadino contatta il numero verde Inps e richiede informazioni o chiarimenti agli operatori del Contact center, anche su domande già inviate direttamente sul sito tramite proprio Pin Inps, e nei casi in cui per le domande inviate l'Inps non risponda, questi ultimi inviano le richieste ricevute alle sedi territoriali competenti dell'Istituto che si occupano poi di fornire all’utente tutti i chiarimenti richiesti,

Nel caso in cui si tratti di una pratica per cui sia richiesta la presenza dell’utente, per esempio per definire o evadere un richiesta o una pratica, l’operatore prenota un appuntamento concordando con l’utente l’incontro presso la sede Inps di competenza.

Orari e i giorni per contattare numero verde Inps

Per contattare il numero verde Inps bisogna rispettare orari e giorni stabiliti in cui il servizio è attivo e che sono:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20;
  • sabato dalle 8 alle 14.

Servizi Inps disponibili tramite numero verde

I cittadini contattano il Contact Center dell’Inps per ogni informazione. Possono, infatti ricevere informazioni e chiarimenti dall’Inps per diversi servizi e pratiche i lavoratori dipendenti, gli autonomi iscritti alla gestione separata Inps, i pensionati, sia per servizi e pratiche più comuni sia meno comuni.

Entrando più nel dettaglio, i servizi disponibili per cui si può contattare il numero verde Inps sono:

  • servizi informativi su pensione e contributi;
  • informazioni su pensioni con quota 100, opzione donna, ape social;
  • richiesta estratto conto contributivo Ecocert;
  • informazioni e invio della copia della ricevuta di pagamento online dei versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive;
  • servizi informativi su cedolino della pensione;
  • informazioni su stato di avanzamento di uno di una domanda di pensione;
  • servizi informativi sulle domande di disoccupazione Naspi e relativo stato;
  • richiesta informazioni per Dis-Coll;
  • informazioni su assegni familiari;
  • informazioni e richiesta assegno sociale;
  • richiesta Legge 104;
  • servizi informativi su proprio cassetto previdenziale, malattia e maternità e congedo parentale;
  • richieste e informazioni per bonus bebè, bonus mamma domani, bonus asilo nido;
  • richiesta di rilascio del Pin Inps;
  • attivazione dei voucher per lavoro occasionale;
  • variazione dell’indirizzo di residenza;
  • informazioni e assistenza per il servizio La mia pensione futura;
  • iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
  • richiesta di invio di duplicati di documenti come estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc;
  • informazioni su indirizzi e orari degli uffici Inps;
  • richiesta di assistenza sui servizi internet;
  • servizio automatico per la verifica dello stato dei pagamenti effettuati;
  • servizio automatico per la comunicazione del MAV per i contributi del lavoro domestico;
  • servizio automatico per l’invio presso la propria residenza dell’estratto dei pagamenti disposti nell’ultimo anno dall’Istituto per le prestazioni erogate agli utenti;
  • servizio automatico per l’invio dell’estratto conto contributivo;
  • servizio automatico per la consultazione dello stato di una richiesta Linea INPS inviata all’Istituto;
  • servizio automatico per artigiani e commercianti per la consultazione dello stato della propria situazione debitoria e per ricevere direttamente presso la propria residenza i dati del modello F24.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie