INPS servizi online 2019-2020. Cosa si può fare sul sito web INPS. Lista aggiornata

Lista aggiornata dei servizi online Inps 2019-2020: cosa comprende, come accedervi e prestazioni possibili per tutti

INPS servizi online 2019-2020. Cosa si p

Quali sono i servizi Inps online disponibili 2019-2020?

La lista aggiornata dei servizi Inps online 2019-2020 comprende, per esempio, invio di domande di pensione, per ogni forma pensionistica, domande per assegni familiari, indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll ma anche per iscrizione alla gestione separata e non solo.

Sono tanti i servizi Inps disponibili online che permettono ai cittadini di presentare domande per prestazioni varie semplicemente in via telematica. Le procedure di accesso alle prestazioni sono piuttosto semplici. In ogni caso basta essere in possesso del Pin Inps persone. Come accedere ai servizi Inps online?

  • INPS servizi online disponibili 2019-2020: domanda di pensione
  • INPS servizi online disponibili 2019-2020: domanda per assegno nucleo familiare
  • INPS servizi online disponibili 2019-2020: domanda Naspi
  • INPS servizi online disponibili 2019-2020: domanda Dis Coll
  • INPS servizi online disponibili 2019-2020: domanda assegno sociale
  • Altri servizi Inps cui si può accedere online

Come accedere ai servizi Inps online

Per accedere ai servizi Inps online bisogna accedere al sito Inps, inserire nella barra di ricerca la parola chiave della ricerca che si vuol concludere, per esempio Certificazione Unica o Fascicolo previdenziale del cittadino, o domanda di pensione, e cliccare sull’icona Cerca.

Una volta cliccato sulla barra di ricerca vien fuori il risultato del servizio cercato e anche ‘Carica altri risultati per visualizzare tutti i contenuti corrispondenti alla tua ricerca e seleziona la pagina di tuo interesse. E’ possibile andare avanti con la ricerche continuando ad affinare i filtri di ricerca. Appena si trova il servizio che si cerca, basta semplicemente cliccarci su e seguire la procedura interna per concludere ciò che si vuol fare sul sito.

INPS servizi online disponibili 2019-2020: domanda di pensione

Per fare domanda di pensione, che sia di vecchiaia, anticipata, per quota 100, opzione donna o ape social e volontaria, o ogni altra prestazione pensionistica, basta accedere al sito web Inps con Pin Inps e poi alla sezione Prestazione e Servizi, autenticarsi inserendo Codice fiscale e proprio Pin Inps, e seguendo la procedura prevista che prevede compilazione del modello di domanda di pensione e documenti da allegare.

INPS servizi online disponibili 2019-2020: domanda per assegno nucleo familiare

Dal primo aprile 2019 le domande per gli assegni per il nucleo familiare devono essere presentate direttamente all’Inps ed esclusivamente in modalità telematica. La nuova procedura per la domanda degli assegni familiari permette di calcolare gli importi giornalieri e mensili spettanti al richiedente in riferimento alla tipologia, al numero dei componenti e al reddito complessivo del nucleo familiare nel periodo di riferimento per la prestazione richiesta.
L’esito della domanda di pensione presentata può essere consultato dal cittadino accedendo con le proprie credenziali alla sezione Consultazione domanda, disponibile nell’area riservata. Il cittadino riceve un provvedimento formale solo in caso di rifiuto della richiesta.

INPS servizi online disponibili 2019-2020: domanda Naspi

Tra i servizi Inps disponibili online anche quello relativo alla domanda di richiesta Naspi per la disoccupazione. Anche in questo caso bisogna accedere al sito Inps, entrare nella sezione Prestazioni e Servizi, inserire i propri dati per l’autenticazione, cioè proprio codice fiscale e Pin Inps, e poi tutti i dati e le informazioni richieste.
Una volta inviata la domanda per la Naspi, è possibile consultare in ogni momento il suo stato sempre online e fino al Pagamento finale della prestazione.

INPS servizi online disponibili 2019-2020: domanda Dis-Coll

Direttamente sul sito Inps, inserendo il proprio codice Pin Inps, è possibile presentare la domanda per la Dis Coll, indennità di disoccupazione che spetta ai lavoratori con collaborazioni continuative, entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di collaborazione, allegando relativa documentazione al modello di richiesta della Dis Coll.

INPS servizi online disponibili 2019-2020: domanda assegno sociale

Accedendo al sito Inps è possibile presentare domanda per avere l’assegno sociale, prestazione assistenziale erogata dall’Inps a tutti gli anziani che abbiano compiuto 67 anni di et e soddisfino determinati requisiti specificati sullo stesso servizio Inps di domanda.

Se l’Inps accetta la domanda, l’assegno sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda e viene erogato per 13 mensilità. Se la domanda viene respinta, si può presentare ricorso amministrativo al Comitato provinciale dell’Inps entro 90 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di rifiuto della domanda.
 
Alla domanda di richiesta dell’assegno sociale bisogna allegare i seguenti documenti:

  • autocertificazione dei dati personali;
  • dichiarazione della situazione dei redditi;
  • dichiarazione di responsabilità, per eventuali ricoveri presso strutture sanitarie, con retta a carico dello Stato.

Atri Servizi Inps cui si può accedere online

La lista aggiornata dei servizi Inps 2019-2020 cui si può accedere comprende anche:

domanda per modello Isee;
domanda fondo di garanzia (banche, assicurazioni e Istituti);
domanda di iscrizione alla Gestione separata Inps;
domanda per assegno integrativo di mobilità;
domanda di Tfr;
domanda per detrazioni fiscali;
domanda per malattia e degenza ospedaliera;
domanda per indennità per congedi straordinari (assistenza familiari disabili);
domanda per trattamento speciale di disoccupazione edile;
presentazione dimissioni volontarie;
domanda di sospensione dell'obbligo contributivo per calamità naturali;
consultazione delle domande di disoccupazione di lavoratori rimpatriati in Italia;
domanda di Assegno ordinario di invalidità;
domanda per pensione casalinghe;
presentazione domanda bonus mamma domani;
domanda bonus bebè;
domanda bonus asilo nido;
domanda di pensione ai superstiti, indiretta e di reversibilità,
domanda di ricostituzione pensione;
domande mutui ipotecari edilizi.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie