Stando a quanto previsto dalle regole in vigore e dal singolo Ccnl, un insegnante di ruolo può essere licenziato. Anche se generalmente, per violazione degli obblighi disciplinari o di altro tipo, per i docenti della scuola sono previste più altro sospensioni dal lavoro, non è da ritenere scontato che non possa sopraggiungere il licenziamento.
Un insegnante di ruolo con contratto scuola 2022 può essere licenziato? Le norme sui licenziamenti dei dipendenti pubblici sono chiare e molto semplici e nel tempo hanno subito diverse modifiche. Prima era decisamente più difficile essere licenziati per dipendenti della Pubblica Amministrazione ma con le riforme degli ultimi anni le cose sembrano essere decisamente cambiate. Vediamo cosa prevedono regole in vigore e ccnl scuola per licenziamento di insegnanti di ruolo della scuola.
Stando a quanto previsto dalle regole in vigore e dal singolo Ccnl, un insegnante di ruolo con contratto scuola 2022 può essere licenziato. Anche se generalmente, per violazione degli obblighi disciplinari o di altro tipo, per i docenti della scuola sono previste più altro sospensioni dal lavoro, non è da ritenere scontato che non possa sopraggiungere il licenziamento.
Pur se raro e difficile, infatti, un insegnante di ruolo a tempo indeterminato con contratto scuola può essere licenziato se compie un atto considerato illecito da un punto di vista disciplinare ed è in alcuni casi può essere direttamente il preside della scuola a decidere per il licenziamento.
Le regole in vigore e il ccnl scuola 2022 prevedono che un insegnante di ruolo assunto a tempo indeterminato possa essere licenziato solo al compimento di gravi comportamenti e violazioni disciplinari specificatamente previste dalla legge e che sono, per esempio: