Interessi, durata e condizioni dei vari tipi di buoni fruttiferi postali 2022 a confronto

In caso di sottoscrizione del titolo in forma cartacea, il rimborso avviene per l’intero valore in un'unica soluzione, in qualsiasi momento della vita del Buono.

Interessi, durata e condizioni dei vari

Quali sono gli interessi sui Buoni fruttiferi postali?

Variano in base al Buono fruttifero postale scelto, ma il rendimento annuo lordo a scadenza può arrivare allo 0,75%.

Ci sono numerose ragioni per cui i Buoni fruttiferi postali continuano a raccogliere il consenso dei risparmiatori italiano. Ad esempio non hanno costi di sottoscrizione e rimborso, al netto degli oneri fiscali. Il risparmiatore può richiedere in qualsiasi momento il rimborso del capitale investito e fruire del benefico della tassazione agevolata al 12,50%.

La facilità d'uso è un altro punto a favore, considerando la possibilità di scelta tra la forma cartacea e quella dematerializzata con sottoscrizione negli uffici postali oppure online. Approfondiamo in questo articolo:

  • Buoni fruttiferi postali: interessi, durata e condizioni

  • Confronto tra i Buoni fruttiferi postali 2022

Buoni fruttiferi postali: interessi, durata e condizioni

I Buoni fruttiferi postali sono emessi da Cassa depositi e prestiti e garantiti dallo Stato italiano. Possono essere a tassi fissi o indicizzati all'inflazione.

  • Buono 3x4: Rendimento annuo lordo a scadenza dello 0,50%

  • Buono 4x4: Rendimento annuo lordo a scadenza dello 0,75%

  • Buono Ordinario: Rendimento annuo lordo a scadenza dello 0,30%

  • Buono 4 anni risparmiosemplice: Rendimento annuo lordo standard a scadenza dello 0,25%

  • Buono dedicato ai minori: Rendimento annuo lordo a scadenza del 2,50%

  • Buono Obiettivo 65: Rendita in 180 rate mensili tra i 65 e gli 80 anni

In caso di sottoscrizione del titolo in forma cartacea, il rimborso avviene per l’intero valore in un'unica soluzione, in qualsiasi momento della vita del Buono e senza costi aggiuntivi. In caso di sottoscrizione del titolo in forma dematerializzata, il risparmiatore può decidere se ricevere il rimborso per l’intero valore in un'unica soluzione oppure in parte, per importi pari a 50 euro e multipli, senza costi aggiuntivi e in qualsiasi momento della vita del Buono. Ricordiamo quindi che dal giorno successivo alla scadenza i Buoni fruttiferi postali cartacei diventano infruttiferi e, trascorsi 10 anni, si prescrivono.

Dal punto di vista operativo, chi è titolare di Libretto Smart abilitato ai servizi dispositivi online, può sottoscrivere i Buoni da web, tramite Risparmio Postale online e da App BancoPosta. Chi è titolare di un conto BancoPosta abilitato ai servizi dispositivi online, può sottoscrivere i Buoni da web tramite BancoPosta online, Internet Banking e da App BancoPosta. Naturalmente è possibile sottoscrivere il Buono fruttifero postale in ogni ufficio postale.

Confronto tra i Buoni fruttiferi postali 2022

Il Buono 3x4 è pensato per chi vuole investire fino a 12 anni e contare su rendimenti fissi crescenti. Propone la flessibilità di ottenere il rimborso in qualsiasi momento e, dopo 3, 6 e 9 anni, con il riconoscimento degli interessi maturati.

Il Buono 4x4 è congeniale per chi vuole investire fino a 16 anni e contare su rendimenti fissi crescenti. In maniera simile a quanto visto in precedenza, propone la flessibilità di ottenere il rimborso in qualsiasi momento e, dopo 4, 8 e 12 anni, anche con il riconoscimento degli interessi maturati.

Il Buono Ordinario è indirizzato a chi vuole investire fino a 20 anni senza rinunciare alla flessibilità del rimborso in qualsiasi momento. Permette di contare su rendimenti fissi crescenti con interessi riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e successivamente ogni bimestre, corrisposti al rimborso del Buono.

Il Buono 4 anni risparmiosemplice ha una durata di 4 anni, con la flessibilità di rimborso in qualsiasi momento. Il contribuente può sottoscriverlo solo in caso di attivazione di un Piano di risparmio risparmiosemplice. Poste consente di ottenere un rendimento premiale a scadenza dello 0,50% annuo lordo, al raggiungimento di minimo 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano.

Come lascia intendere il nome, il Buono dedicato ai minori è destinato ai più piccoli. Gli interessi maturano con loro, fino alla maggiore età e viene data la possibilità di sottoscrizione da parte di un genitore, di un nonno o di un parente.

Ecco quindi il Buono Obiettivo 65 per ottenere una rata complessiva mensile fino agli 80 anni, aumentare la rata mensile in qualunque momento e conservare la flessibilità del rimborso.

Nel caso della sicurezza della carta Il riscatto avverrà per tutti i valori in un'unica soluzione. in qualsiasi momento durante la vita del coupon

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il