Investire senza rischiare capitale nel 2020-2021. Ecco come fare, esempi pratici e metodi

Sebbene tutti vorrebbero guadagnare rendimenti elevati senza correre alcun rischio, è proprio con l'innalzamento dell'asticella che diventa più possibile aumentare la soddisfazione.

Investire senza rischiare capitale nel 2

Capitale garantito con investimenti senza rischio, come fare?

Per costruirsi un capitale garantito e con pochi rischi con l'acquisto di un Bot con tassi a doppia cifra per poi investire l'interesse riscosso in anticipo in attività più spericolate. In questo modo si mette al sicuro il capitale poiché alla scadenza il Bot restituisce il 100% del valore nominale. Ma non è il solo modo.

Saggezza popolare dice di non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Altrimenti diventa impossibile limitare il danno alle proprie finanze nel caso in cui un'attività di investimento sia andata in tilt. Ma tra le tante opzioni possibili, dalle azioni alle obbligazioni, dalle criptovalute all'oro, non è affatto così semplice riuscire a trovare quelle con capitale garantito.

Pensiamo ad esempio a chi ripartisce gli investimenti tra azioni, debito, contanti e oro. Il portafoglio potrebbe il primo anno avere un rendimento interessante grazie alla performance dell'oro o ai rendimenti stabili della liquidazioni per poi invertire la situazione l'anno successivo. Ma naturalmente non è sempre così e dalla stessa diversificazione degli investimenti si può rimanere a bocca asciutta.

L'obiettivo fondamentale della diversificazione è ridurre il rischio. Ma non si può farlo investendo solo in in soluzioni ultra sicure. Investire completamente in opzioni di debito non aiuterà a soddisfare le esigenze future. Gli investitori dovrebbero avere alcuni asset orientati alla crescita come le azioni per aumentare i rendimenti.

Sebbene tutti vorrebbero guadagnare rendimenti elevati senza correre alcun rischio, è proprio con l'innalzamento dell'asticella che diventa più possibile aumentare la soddisfazione. Secondo gli esperti, gli investitori dovrebbero mirare è ottenere rendimenti decenti con un livello di rischio ragionevole.

Le persone con flussi di reddito costanti possono correre rischi maggiori con i loro investimenti perché la volatilità del mercato non influirà sul loro stile di vita. Approfondiamo quindi

  • Capitale garantito con investimenti senza rischio, come fare
  • Esempi pratici e metodi per vestire senza rischiare capitale

Capitale garantito con investimenti senza rischio, come fare

La regola generale è di investire di più in azioni se l'orizzonte temporale è lungo e in debito se è breve. La volatilità del mercato azionario diminuisce con l'aumentare dell'orizzonte di investimento. Secondo la moderna teoria, 15-20 titoli di diversi settori sono sufficienti per creare un portafoglio azionario ben diversificato.

Questo perché la diversificazione può ridurre i rischi solo fino a un certo limite. Poiché il rischio di mercato non può essere diversificato, non c'è motivo di continuare all'infinito. Un'altra tendenza molto comune è di fare incetta di molti fondi comuni di investimento poiché già detengono un portafoglio diversificato di azioni e obbligazioni.

Il rischio è però di creare sovrapposizione e di doppioni di fondi detenuti dalle società. I fatti dimostrano quindi che molti investitori si innervosiscono vicino al pensionamento.

La propensione al rischio o la capacità di assumere rischi possono anche cambiare a causa di problemi di salute. Quindi anche fattori qualitativi come questo dovrebbero essere presi in considerazione mentre si fissano le allocazioni di risorse.

Esempi pratici e metodi per investire senza rischiare capitale

Per costruirsi un capitale garantito e con pochi rischi con l'acquisto di un Bot con tassi a doppia cifra per poi investire l'interesse riscosso in anticipo in attività più spericolate. In questo modo si mette al sicuro il capitale poiché alla scadenza il Bot restituisce il 100% del valore nominale.

Il problema è in realtà un altro ovvero i tassi di interesse dei Bot che non solo non solo in doppia cifra, ma il rendimento è spesso negativo. Occorre quindi trovare altri strumenti di investimento e, sebbene non propongano la convenienza del passato, i conti deposito possono rivelarsi interessanti se si vincola la propria liquidità per un periodo di media durata.

Di scommessa in scommessa ci sarebbero anche le criptovalute, il Bitcoin in particolare, senza lasciarsi sorprendere dalla loro estrema volatilità.

Dai minimi degli scorsi mesi, il Bitcoin ha cominciato a salire con fino ad assestarsi (per quanto tempo?) su livelli interessanti. Oppure il caro e vecchio lingotto d'oro, il bene rifugio per eccellenza, una delle opportunità più interessanti nel post Covid.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie