I passaggi che ogni contribuente deve compiere per accedere al modello Isee 2020 precompilato sono essenzialmente due: il primo prevede accesso al sito Inps e autenticazione tramite proprio Pin Inps o Spid, mentre il secondo prevede l’inserimento delle informazioni riguardanti i propri familiari.
Il modello Isee, come già accade da qualche anno per il modello 730 per la dichiarazione dei redditi, dal primo gennaio 2020 diventa precompilato e, è bene chiarirlo, accessibile e consultabile dal sito Inps e non dal sito dell’Agenzia delle Entrate come accade per il 730 precompilato. Per poter consultare il proprio modello Isee precompilato, dal prossimo mese di gennaio 2020 bisognerà accedere al sito Inps. Vediamo quali sono i passaggi necessari da compiere per accedere al modello Isee 2020 precompilato.
Sono, in particolare, i due passaggi che ogni cittadini deve compiere per accedere al modello Isee 2020 precompilato:
Considerando, infatti, che il modello Isee riporta dati e informazioni relative a redditi e patrimoni di tutti i componenti di un nucleo familiare, chi vuole accedere al modello Isee precompilato deve dimostrare di conoscere alcuni dati sui propri familiari e per questo uno dei passaggi necessari per l’accesso al modello è quello di rispondere a domande sui componenti della propria famiglia.
Una volta entrati nel sito dell’Inps, basta selezionare la voce modello Isee. Appare la schermata in cui inserire il proprio codice Pin Insp e solo successivamente bisogna inserire le informazioni relative ai propri familiari.
Quali sono, in particolare, i dati dei propri familiari da conoscere per compiere il secondo passaggio necessario per accedere al modello Isee 2020 precompilato? Le domande cui il contribuente che vuole accedere al modello Isee precompilato riguardano:
Nel caso in cui il contribuente non riesca a rispondere alle domande su ogni componente del nucleo familiare, non ha accesso al modello Isee 2020 precompilato e deve presentare la classica Dsu.