Per ottenere detrazioni fiscali relative ad alcune spese è possibile presentare il modello Isee, Indicatore della situazione economica equivalente, tramite il quale ottenere le agevolazioni richieste se, chiaramente, si rientra nei parametri da esse definite per i beneficiari. Quali sono le istruzioni per una corretta compilazione del modello Isee 2022?
La compilazione del modello Isee può essere effettuata da Caf, commercialisti o altri professionisti abilitati ma si può effettuare la compilazione in autonomia sul sito dell’Inps seguendo la procedura indicata. Per prima cosa bisogna accedere al sito istituzionale dell’Istituto di Previdenza tramite il proprio Pin, da richiedere nel caso in cui non lo si abbia, quindi entrare Isee Inps online dove vi sono tre sezioni principali: Novità relative all'Isee, Guida su come usare le funzioni del sistema Isee online Inps; Modulistica, dove si trovano i modelli ufficiali per la Dsu.
Per la compilazione del modello Isee si parte compilando la sezione Inizia Acquisizione dati Isee online, per compilare online la Dsu contenente tutti i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del richiedente Iee e del suo nucleo familiare e necessaria per richiedere le agevolazioni fiscali, assistenziali, prestazioni socio-sanitarie e quant'altro l'Isee può prevedere. Per iniziare la compilazione, il cittadino deve selezionare Inizia acquisizione Inps, inserire il proprio Pin e il proprio codice fiscale, compilare la parte relativa ai dati richiesti per permettere all'Inps stesso di verificare la fascia di reddito lui relativa.
I dati di ciascun componente della famiglia sono contenuti nel modulo FC1, da compilare per tutte le prestazioni e per ogni familiare devono essere indicate informazioni relative al lavoro, se lavoratore dipendente a tempo indeterminato, a tempo determinato o con contratto di apprendistato, lavoratore con contratto di somministrazione, lavoratore o disoccupato con sostegno al reddito (cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga, contratti di solidarietà, lavoratore impegnato in attività socialmente utili, lavoratore a progetto o cococo, lavoratore occasionale o tirocinante, lavoratore autonomo o libero professionista, casalingo, non occupato o pensionato.
Nel Modulo FC1 bisogna poi compilare:
I documenti da presentare per il calcolo Isee 2022 sono:
Istruzioni ISEE 2022 su come si compila il modello per le deduzioni