Stando a quanto stabilito dalle norme in vigore, fare l’Isee Universitario presso Caf, Patronati o Inps è del tutto gratuito, mentre rivolgendosi ad un commercialista è previsto il pagamento di circa 30 euro.
Quali sono costi per fare l’Isee Universitario e in quanto tempo si può avere? L’Isee Universitario viene appositamente richiesto dagli studenti universitari che vogliono accedere a prestazioni agevolate per il pagamento degli studi.
Pur essendo specificatamente riferito all’Università, deve essere comunque compilato non solo con i dati dello studente ma con quelli di tutti i componenti del nucleo familiare di cui si calcola il valore Isee. Vediamo di seguito quanto si paga per fare l'Isee Universitario.
Per fare l'Isee Universitario 2024 non sono sempre richiesti dei costi.
Rivolgendosi a Caf o Patronati o scegliendo la procedura online Inps, per il calcolo Isee 2024 non è, infatti, previsto alcun costo.
I servizi di assistenza fiscale offrono lo svolgimento di tutte le pratiche fiscali, compresa la compilazione e la trasmissione del modello Isee Universitario, in modo gratuito.
Cambia, invece, la situazione se ci si rivolge a commercialisti o consulenti del lavoro. In questi casi, infatti, bisogna pagare i costi delle relative tariffe stabilite.
Generalmente, i costi richiesti dai commercialisti e dai consulenti del lavoro per fare l'Isee universitario 2024 si aggirano sui 25-30 euro circa.
I tempi di rilascio dell'Isee universitario 2024, sia che ci si rivolga a Caf o Patronati, o direttamente all’Inps o ad un commercialista, sono di circa dieci giorni lavorativi.