La procedura corretta da seguire per preventivi lavori condominio e decisione a chi darli

Assemblea di condominio e amministratore: chi e come decide lavori da fare in condominio, da preventivi a scelta ditta

La procedura corretta da seguire per pre

Chi decide preventivi e lavori in condominio?

Preventivi e lavori in condominio devono essere decisi unicamente dall'assemblea e non si può, in nessun caso non avere una delibera assembleare per lavori in condominio e relativi preventivi tra cui scegliere. L’unico caso in cui è possibile agire senza il consenso e la delibera dell’assemblea di condominio è nel caso di lavori urgenti in condominio che possono essere decisi anche in piena autonomia dall’amministratore.
 

Fare lavori in condominio prevede sempre una lunga procedura: prima, infatti, di dare il via ai lavori è necessario valutare diversi preventivi per poi decidere a chi affidarli. Vediamo in questo pezzo qual è la procedura corretta da seguire per preventivi lavori condominio.

  • Procedura corretta da seguire per preventivi lavori condominio
  • Come decidere a chi far fare lavori in condominio

Procedura corretta da seguire per preventivi lavori condominio

Stando a quanto previsto dalle regole in vigore, i lavori in condominio devono essere approvati dall’assemblea di condominio, a meo che non si tratti di lavori urgenti. Nel caso, infatti, di lavori urgenti in condominio, la decisione può essere presa anche direttamente e in piena autonomia dall’amministratore di condominio, che ha il compito di tutelare i condomini ed evitare problemi che potrebbero nuocere al loro benessere, evitando di chiedere consensi all’assemblea.

Una volta che l’assemblea di condominio delibera sui lavori in condominio, si parte con la richiesta di preventivi a diverse aziende. La procedura corretta da seguire pe preventivi di lavori in condominio e successiva validità degli stessi prevede innanzitutto fare richiesta di preventivi differenti in base al tipo di lavoro che deve essere fatto.

Anche la richiesta di preventivi alle diverse ditte deve essere decisa dall’assemblea e in nessun caso l’amministratore può affidare i lavori in esclusiva e senza autorizzazione assembleare, perché significherebbe non agire nell'interesse del condominio, a meno che non si tratti di lavori urgenti in condominio da fare che devono essere accuratamente poi sempre dimostrati.

Ribadiamo che la decisione sui lavori da fare in condominio spetta unicamente all'assemblea e non si può, in nessun caso, ad eccezione dei casi di urgenza, non avere una delibera assembleare per lavori in condominio e relativi preventivi tra cui scegliere.

Dunque, per i preventivi bisogna contattare diverse ditte tra quelle disponibili e operative in determinati lavori che si devono eseguire in codominio, richiedere costi per le diverse tipologie di lavori da fare, valutare i diversi preventivi in base a tipo di lavoro da fare e relativa convenienza, accertarsi che i preventivi siano equi e corretti per i lavori da fare, contattare la ditta prescelta.

Una volta scelta la ditta a cui affidare i lavori, bisogna fissare l’appuntamento per la firma di affidamento dei lavori. Dunque, le due parti del contratto di appalto dei lavori sono ditta che deve effettuare i lavori e amministratore, come rappresentante legale del condominio.

Come decidere a chi far fare lavori in condominio

I lavori in condominio, una volta valutati i preventivi e scelto il più conveniente in base alla tipologia di lavori da fare, devono essere sempre affidati ad una ditta specifica della categoria di interventi da fare.

Valutazione della situazione e procedura di richiesta di più preventivi porta ad una migliore scelta della ditta cui affidare i lavori. Per esempio, se c’è la necessità di manutenzione di un cornicione dell'edificio si può effettuare la scelta della ditta a cui affidare i lavori i base alla convenienza dei preventivi, perché si tratta di lavori di ordinaria manutenzione di un edificio che ogni ditta edile sa effettuare a prescindere dalla specializzazione dei interventi.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie