Come già deciso e poi ribadito dalla Corte di Cassazione, i lavoratori non possono riscattare nella gestione separata la laurea conseguita prima del 1996 ai fini della pensione finale.
Una laurea prima del 1996 si può riscattare per la pensione nella gestione separata? Il riscatto agevolato della laurea alla gestione separata che permette di riscattare il periodo di studi ai fini pensionistici e a costi contenuti può essere richiesto all’Inps da chi ha iniziato a lavorare prima del 1996. Grazie al sistema di riscatto della laurea è possibile contare gli anni di studio nel calcolo degli anni di contributi versati per il raggiungimento della pensione. Ma per chi vale il riscatto della laurea ai fini della pensione alla gestione separata?
Le Lauree conseguite prima del 1996 non possono essere riscattare alla gestione separata dell’Inps. Il riscatto agevolato della laurea vale, infatti, solo per i titoli di studio conseguiti entro il 1995. Non possono essere, quindi, riscattate le lauree per la pensione alla gestione separata conseguite prima del 1996, in particolare di:
Dunque, i lavoratori iscritti alla gestione separata Inps non possono riscattare il periodo di studi se svolto anteriormente al 1996.
Pur se una recente circolare dell'Inps ha incluso anche i lavoratori più anziani che si sono iscritti all'università prima del primo gennaio 1996 nella possibilità di riscatto della laurea a condizione di accettare l’assegno pensionistico poi calcolato interamente con metodo contributivo e non più retributivo, i lavoratori non possono riscattare nella gestione separata la laurea conseguita prima del 1996, come ribadito dalla Corte di Cassazione.
I lavoratori che hanno conseguito la laurea dopo il 1996 possono decidere in maniera volontaria di riscattare il periodo della laurea ai fini pensionistici e si possono riscattare: