Stando a quanto riportano dati recenti, alla luce dei cambiamenti di economia e mercato del lavoro, sono diversi i lavori che permettono ai giovani senza laura ma solo con diploma di poter guadagnare anche oltre 2mila euro e si tratta o di lavori impegnativi e pesanti, come elettricisti, fabbri, giovani da impiegare in panetterie, e simili, o di lavori ‘nuovi’ del settore tecnologico.
Quali sono lavori e professioni in cui i giovani solo con il diploma guadagnano stipendio medio sopra i 2mila euro nel 2023? L’economia e il mondo del lavoro negli ultimi anni sono decisamente cambiati, prospettando opportunità lavorative, anche importanti e ambiziose, a giovani anche senza laurea. Vediamo allora quali sono i lavori per giovani solo con diploma che permettono di arrivare a guadagnare anche oltre 2mila euro.
Avere solo un diploma e pensare di entrare nel mondo del lavoro iniziando a guadagnare 2mila euro è certamente impensabile, soprattutto considerando che ci sono tanti laureati che spesso ormai si accontentano di appena mille euro al mese, ma a cui vengono proposti lavori con stipendi anche inferiori.
Non è raro, infatti, sentire di casi di giovani ingegneri, architetti, avvocati a cui vengono proposti stipendi iniziali di 800 euro circa. Una vera miseria se si pensa che per esercitare tali professioni ci sono tanti anni di impegno, sacrifici e studio da completare.
Certo all’inizio è difficile per tutti entrare nel mondo del lavoro e con soddisfazione ma, proprio in virtù di una economica diversa e una occupabilità diversa, sono anche cambiate le figure molto particolarmente richieste e a volte introvabili, sia perché non tutti si prestano ormai a fare certi lavori, sia perché ci sono lavori ‘nuovi’, che i giovani iniziano a conoscere meglio.
Nel primo caso, si tratta soprattutto di figure che devono occuparsi di lavori principalmente manuali e sempre più difficili da reperire, pur se a volte gli stipendi proposti sono alti, nel secondo di professioni di settori e comparti lavorativi cresciuti in maniera prepotente negli ultimi tempi.
Non si viene assunti solo con diploma in alcuni lavori, come certamente in altre simili, portando già a casa uno stipendio di 2mila euro. All'inizio è difficile arrivare a tale importo ma, dopo i primi anni di apprendistato o di lavoro molte aziende pagano cifre che possono essere anche superiori ai 2mila euro considerando anche insieme alla retribuzione dovuta straordinari, turni di notte, indennità di trasferta, o altre indennità.
Tra i lavori e le professioni che oggi permettono ai giovani senza laurea ma solo con diploma di guadagnare anche oltre 2mila euro ci sono lavori come elettricisti, idraulici, fabbri, falegnami da assumere in azienda, come anche giovani da impiegare nelle panetterie, in generale, dunque, operai specializzati, insieme ad impiegati in aziende di raccolta e smaltimenti rifiuti. Si tratta di lavori particolarmente impegnativi e a volte pesanti che tanto vengono pagati proprio perchè è difficile trovare personale.
Tra le altre professioni che permettono ai giovani solo con diploma di guadagnare fino a 2mila euro ci sono anche le nuove professioni che hanno a che fare con tecnologia, marketing, settore digitale, come addetto alle vendite, sviluppatore web, data analyst (che esamina, analizza e interpreta i dati per estrarre le informazioni utili al processo decisionale d’azienda), analista finanziario.
I lavori nel settore digital sono molto convenienti e assicurano stipendi più alti che in altri campi. Secondo i dati recenti, per esempio, le retribuzioni degli impiegati nel settore digitale sono aumentate del 2,7% nelle aziende di informatica ed elettronica.