Chi lavora come Oss in ospedale assunto a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova, la cui durata è stabilita in 6 mesi. La legge attuale prevede che concorre al compimento del periodo di prova il servizio solo ed effettivamente prestato.
Come funziona il contratto Oss in ospedale? Le leggi attuali in tema di lavoro per Oss regolano e disciplinato il contratto 2029-2023 con relative norme per stipendi, mansioni, orari di lavoro, ferie e permessi e non solo per chi è assunto come operatore socio sanitario in ospedale. Vediamo, dunque, quali sono le regole 2023 del lavoro di Oss in ospedale.
Il percorso di studi e formazione che un Oss, Operatore Socio Sanitario, deve compiere per lavorare in ospedale non è particolarmente lungo e difficile. Bisogna, infatti, seguire uno specifico corso per Oss, a prescidnere dal titolo di studio conseguito e genere di diploma, che prevede anche tirocini in ospedali o case di cure private e poi scegliere di seguire diverse strade:
Per lavorare con Oss in ospedale è prevista la possibiltà di assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. In ogni caso è previsto un periodo di prova e le regole da seguire sono in entrambe i casi le stesse previste dal CCNL Oss per quanto riguarda stipendi, orari di lavoro, ferie, permessi e non solo.
Il contratto collettivo nazionale di lavoro Oss in ospedale prevede un orario di lavoro ordinario di 36 ore settimanali, articolato su cinque o sei giorni, con orario convenzionale rispettivamente di 7 ore e 12 minuti e di 6 ore.
Il lavoro Oss in ospedale si svolge su turni che può essere articolato:
Le leggi attuali hanno modificato lo stipendio degli Oss in ospedale all’indomani del rinnovo del contratto della sanità pubblica. Stando alle regole, il contratto 2023 per Oss in ospedale prevede le seguenti retribuzioni per i diversi livelli di inquadramento previsti:
Chi lavora come Oss in ospedale assunto in servizio a tempo determinato o indeterminato è soggetto ad un periodo di prova, la cui durata è stabilita in 6 mesi. La legge attuale prevede che concorre al compimento del periodo di prova il servizio solo ed effettivamente prestato.
Inoltre, nei casi di assenza per malattia o altri casi previsti dalla legge, il periodo di prova si considera sospeso e il dipendente ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo di sei mesi. Solo una volta trascorso questo tempo, il rapporto di lavoro si considera risolto.
Sono esonerati dal periodo di prova:
Per quanto riguarda i riposi, il contratto Oss in ospedale 2023 prevede 11 ore di riposo tra un turno e l’altro e 24 ore consecutive di riposo ogni sette giorni di riposo settimanale che solitamente coincidono con la domenica. Complessivamente, stando alle leggi in vigore, ogni lavoratore dipendente ha diritto ogni anno a 52 riposi.
Passando ai permessi retribuiti, il contratto 2023 Oss in ospedale prevede:
Sono, invece, 32 i giorni di ferie previsti per chi lavora con contratto di Oss in ospedale con un orario lavoro articolato su 6 giorni; e 28 nei casi di orario di lavoro articolato su 5 giorni.
Come Oss ha cambiato le operazioni ospedaliere dopo il rinnovo dei contratti di sanità pubblica e la legge 2023 che disciplina le norme e i regolamenti sul lavoro