Le applicazioni e l'uso del 5G per aziende e professionisti in arrivo nel 2021 in Italia e nel mondo

Il 5G sbloccherà le esperienze del futuro come la realtà aumentata e la realtà virtuale, le auto automatizzate, la telemedicina e gli edifici connessi nelle città intelligenti.

Le applicazioni e l'uso del 5G per azien

Quali sono le applicazioni 5G per aziende e professionisti?

Grazie al 5G, le fabbriche del futuro saranno piene di sensori, ognuno dei quali monitorerà diversi aspetti dell'ambiente di lavoro. L'aggiunta della tecnologia 5G a un'architettura di rete esistente e già evoluta e performante può aiutare a potenziare le nuove offerte che molti rivenditori stanno iniziando a fornire, come VR e AR, camerini futuristici e miglioramenti personalizzati al settore dell'ospitalità. La tecnologia 5G ha il potenziale per fornire maggiore visibilità e controllo sui sistemi di trasporto.

Viene già considerata la grande svolta per le aziende e i professionisti, ma solo la sua definitiva implementazione diventerà chiara la portata del suo impatto. Il 5G si sta già affacciando in Italia e alcune indicazioni sono già estremamente chiare. Il 5G sarà ultra veloce.

Offrirà alle aziende prestazioni molto più elevate rispetto a quelle attuali. Se aggiunto alle architetture di rete esistenti e combinato con altre di nuova generazione come l'Internet delle cose o l'intelligenza artificiale, lo standard di nuova generazione 5G altererà la nostra esperienza utente dalla vendita al dettaglio ai servizi finanziari, dal trasporto alla produzione, dall'assistenza sanitaria fino all'organizzazione del lavoro di aziende e professionisti.

  • Applicazioni 5G per aziende e professionisti
  • 5G offrirà ben più che velocità elevate

Applicazioni 5G per aziende e professionisti

Grazie al 5G, le fabbriche del futuro saranno piene di sensori, ognuno dei quali monitorerà diversi aspetti dell'ambiente di lavoro. Presenteranno anche strumenti collegati, utilizzando informazioni che vanno dalla posizione ai dati dell'accelerometro per capire dove e come vengono utilizzati, per guidare i lavoratori di conseguenza.

L'elevata capacità, la flessibilità wireless e le prestazioni a bassa latenza del 5G lo rendono una scelta naturale per supportare i produttori in questi ambienti.

Le tendenze innovative e la personalizzazione stanno rimodellando ciò che molte persone si aspettano ora quando entrano in un negozio o in un edificio e le aziende di vendita al dettaglio hanno bisogno di una rete in grado di gestire la quantità di dati ora richiesta.

L'aggiunta della tecnologia 5G a un'architettura di rete esistente e già evoluta e performante può aiutare a potenziare le nuove offerte che molti rivenditori stanno iniziando a fornire, come VR e AR, camerini futuristici e miglioramenti personalizzati al settore dell'ospitalità.

La tecnologia 5G ha il potenziale per fornire maggiore visibilità e controllo sui sistemi di trasporto. La bassa latenza, l'elevata capacità e l'affidabilità miglioreranno il modo in cui le merci e le persone viaggiano.

Una volta aggiunto alle architetture di rete esistenti, il 5G dovrebbe aiutare a unificare i protocolli di rete, migliorare la sicurezza e l'affidabilità e fornire connettività end-to-end nelle nostre città.

Il 5G è pronto per aiutare le banche e altre società finanziarie a fornire servizi nuovi e innovativi, come la tecnologia indossabile, il trasferimento di dati sicuro e istantaneo o il software di raccomandazione finanziaria tramite l'intelligenza artificiale.

La bassa latenza, l'elevata capacità di dati e l'affidabilità delle reti future contribuiranno a creare una nuova piattaforma per l'erogazione dei servizi, praticamente ovunque si trovi il cliente.

5G offrirà ben più che velocità elevate

Se queste sono le premesse, ci aspettiamo che il 5G sblocchi le esperienze del futuro come la realtà aumentata e la realtà virtuale, le auto automatizzate, la telemedicina e gli edifici connessi nelle città intelligenti con ripercussioni che adesso non riusciamo neanche a immaginare.

Mentre le organizzazioni sanitarie continuano a innovare e digitalizzare le operazioni, la quantità di utilizzo e trasferimento dei dati continua ad aumentare. Il 5G dovrebbe aiutare gli ospedali e altri operatori sanitari a soddisfare queste crescenti esigenze e aiutare con la trasmissione rapida di file di grandi dimensioni, l'espansione della telemedicina e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

La rete 5G sarà quella su cui si potrà fare più affidamento d è particolarmente utile per i settori che utilizzano la robotica, come l' assistenza sanitaria e la produzione. Dal punto di vista prestazionale farà la differenza la latenza estremamente bassa.

Si tratta del tempo che intercorre tra il comando alla tecnologia di fare qualcosa e quando lo fa. L'aspettativa del settore per la latenza 5G è inferiore a 5 millisecondi. Più punti di connessione in un'area più piccola, insieme all'utilizzo di celle piccole e spettro senza licenza, miglioreranno copertura e capacità. Significa una migliore esperienza del cliente.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Per approfondire: