La possibilità di farsi anticipare parte dello stipendio tra i servizi più innovativi delle banche così come il pagamento bollettini con fotocamera.
La sfida tra le banche per la ricerca di nuovi clienti ovvero per la fidelizzazione di quelli che hanno già scelto i loro servizi si combatte anche a colpi di innovazione. Anche se la funzionalità di fondo resta immutata, a cambiare sono le modalità di erogazione e di fruizione dei servizi. Alcune volte possono essere sufficienti pochi accorgimenti per innalzare il livello di soddisfazione dei clienti ovvero rispondere in maniera più puntuale alle esigenze.
Che il tema si avvertito è dimostrato dall'assegnazione dei riconoscimenti del Premio per l'innovazione nei servizi bancari a cui hanno partecipato 53 progetti. Per intenderci, i servizi innovativi premiati sono stati quelli relativi alla firma digitale e alla gestione dei big data. Vediamo quindi:
Servizi più innovativi delle banche, quali sono
Altri servizi delle banche che aiutano i clienti
L'innovazione è un mezzo per garantire ai clienti di una banca un'esperienza del cliente fluida, veloce e sicura sia nella sua dimensione umana che digitale. Mentre le banche online e le nuove banche sono percepite come le banche più agili sul mercato, sono comunque le banche tradizionali le prime a offrire grandi innovazioni tecnologiche nei metodi di pagamento.
Di certo c'è che le nostre abitudini di consumatori di servizi bancari sono cambiate più negli ultimi 5 anni che nei 30 precedenti. Una delle conseguenze di questo sconvolgimento è la proliferazione di innovazioni nell'attività bancaria quotidiana. Come non citare la possibilità di farsi anticipare parte dello stipendio tra i servizi più innovativi? La commissione richiesta dalla banca parte da pochi centesimi di euro ed è comunque legata all'importo richiesto.
Mobile payment, crittogramma dinamico, carta biometrica: questi termini designano tutti i nuovi mezzi di pagamento emergenti. I pagamenti stanno diventando sempre più paperless e questo è solo l'inizio. Se la carta di credito è il mezzo di pagamento preferito dai consumatori, il mobile payment sta guadagnando sempre più seguaci. Permette di pagare gli acquisti con il proprio smartphone, tramite un servizio di mobile payment come Apple Pay o Google Pay.
Sono sempre di più le banche che offrono questo tipo di servizio e il numero dei pagamenti mobili sta crescendo rapidamente. Le novità in fatto di modalità di pagamento non si fermano qui. L'ultima in ordine di tempo è il crittogramma dinamico. Alcune banche offrono infatti carte bancarie con crittogrammi dinamici.
In pratica, il codice di sicurezza sul retro della carta cambia regolarmente, più volte al giorno. Un'innovazione che mira a limitare il più possibile le frodi con carta di credito. La carta biometrica consente all'utente di pagare con carta di credito contactless, utilizzando la propria impronta digitale.
Un'altra chiave del successo delle nuove banche? Non c'è bisogno di prendere appuntamento in agenzia, né di esibire le proprie credenziali giustificando un certo livello di reddito. Bastano una semplice prova d'identità da fotografare con il proprio smartphone e una foto per aprire un conto con N26 o Revolut.
Ecco quindi il trasferimento istantaneo da non confondere con l'anticipo dello stipendio. Questo è l'anno del decollo commerciale per questo nuovo mezzo di pagamento che aggiunge tempo reale e disponibilità permanente ai vantaggi dei bonifici tradizionali.
Presente ormai nel catalogo di quasi tutte le banche, è ancora all'inizio della sua storia, ma dovrebbe affermarsi negli anni a venire come concorrente di assegni, contanti e persino carte bancarie. Abbiamo accennato ai riconoscimenti assegnati alle banche per i servizi più innovativi. Ecco quindi:
il premio Innovazione per il cliente retail al Pagamento bollettini con fotocamera di Banca Mediolanum
il premio Innovazione per il cliente corporate e PA a Bnl Reti d'Impresa di Bnl Gruppo Bnp Paribas
il premio La banca vicina al territorio a Obbligazioni del territorio: il risparmio che investe a km 0 di Cariparma
il progetto Firma digitale: il credito 100% online di Findomestic che ha ricevuto la Menzione Speciale Innovazione per il cliente retail
IB contanti sicuri di Imprebanca la Menzione Speciale Innovazione per il cliente corporate e PA e Carta Kdue Ateneo del Banco Popolare la Menzione Speciale Banca vicina al territorio