Le certificazioni 2021 più richieste dalle aziende per trovare lavoro. Lista attestati migliori

Le certificazioni 2021 più richieste dalle aziende per trovare lavoro. Lista attestati migliori

Le certificazioni 2021 più richieste dal

Quali sono le certificazioni più richieste per trovare lavoro?

Per capire quali sono le certificazioni migliore occorre capire il settore nel muoversi e fissare un obiettivo, ma anche un termine entro il quale raggiungerlo. Agli sviluppatori web possono essere richieste certificazione relative alla conoscenza di linguaggi di programmazione come Javascript, PHP, ASP. Nel campo della contabilità sono utili gli attestati che certificano la competenza su gestione delle entrate e dei pagamenti.

Sono due i motivi per cui le certificazioni rappresentano un importante strumento per chi cerca lavoro. Innanzitutto sono utili per se stessi ovvero per migliorare le proprie competenze.

Naturalmente se si tratta della fase finale di un percorso di formazione. In seconda battuta sono attestazioni sempre più tenute in considerazione da parte dei datori di lavoro ai fini della scelta del candidato. Le certificazioni mostrano alle aziende che si ha l'esperienza e la familiarità necessaria con gli strumenti del lavoro.

Ma non solo perché sono anche la prova della dedizione a una professione. Mentre molte aziende guardano all'istruzione durante il processo di assunzione, alcuni manager controllano varie certificazioni per capire quanto sia esperto un candidato.

Una certificazione potrebbe sostituire un livello di istruzione o potrebbe servire come bonus aggiuntivo per convincere i datori di lavoro all'assunzione. Sebbene molte certificazioni richiedano diversi mesi di studio e potrebbero anche costare poche centinaia di euro, sono spesso viste come un'opzione più rapida e conveniente rispetto al ritorno a scuola. Vediamo da vicino;

  • Certificazioni più richieste per trovare lavoro
  • Attestati migliori per trovare lavoro nel 2021

Certificazioni più richieste per trovare lavoro

Quando si parla delle certificazioni più richieste per trovare lavoro è indispensabile innanzitutto capire che bisogna andare alla ricerca di quelle di riferimento per la propria categoria di interesse.

Per intenderci, un prestigioso attestato per il mondo dello spettacolo è inutile nel comparto del digital marketing, e viceversa. Alla base occorre capire il settore nel muoversi e fissare un obiettivo, ma anche un termine entro il quale raggiungerlo.

Provando a fornire alcuni esempi, nel campo della contabilità sono certamente utili gli attestati che certificano la competenza su gestione delle entrate e dei pagamenti, report periodici sulla situazione contabile, tenuta di libri contabili e fiscali, adempimenti fiscali e previdenziali, scritture di contabilità di base, tenuta della prima nota di cassa, stesura del bilancio.

Agli sviluppatori web possono essere richieste certificazione relative alla conoscenza di linguaggi di programmazione come Javascript, PHP, ASP, alla realizzazione di siti web che ottimizzino l'esperienza utente, la conoscenza dei protocolli di configurazione della rete e dei server, l'utilizzo dei programmi di markup come il CSS, XML e HTML, l'impostazione della programmazione di database.

Attestati migliori per trovare lavoro nel 2021

Il marketing tende ad avere barriere all'ingresso inferiori rispetto ad altri campi perché molti datori di lavoro sono disposti a formare laureati e altri professionisti aziendali per la transizione al marketing. Inoltre è facile lavorare in un campo di marketing di nicchia senza espandere le proprie conoscenze ad altre sezioni.

Ad esempio, qualcuno specializzato in social media marketing potrebbe non conoscere il funzionamento interno degli annunci di ricerca a pagamento. Chi vuole dimostrare il proprio valore di marketing potrebbe prendere in considerazione la certificazione di Google Analytics.

Google è uno dei migliori motori di ricerca al mondo e il suo programma di certificazione insegna alle persone come valutare le prestazioni del sito web e le tendenze del traffico. Ciò rende il loro programma di certificazione ideale per i professionisti del marketing che desiderano espandere le proprie competenze o cambiare carriera.

QuickBooks di Intuit è una delle più note piattaforme software di contabilità sul mercato. Ottenere la certificazione non è semplice. Ci sono due esami online da sostenere, uno di base e uno avanzato, che richiedono entrambi una grande quantità di formazione, studio e pratica.

Questo è il motivo per cui i datori di lavoro cercano candidati effettivamente certificati QuickBooks. Dimostra l'impegno del dipendente per la propria professione. Serve anche come garanzia che un nuovo assunto sia affidabile e sa effettivamente cosa sta facendo.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il