Le differenze tra fondi azionari Value e fondi azionari Growth nel 2021. Ecco cosa cambia

I fondi azionari Growth si concentrano sulla crescita dell'investimento nel lungo periodo allo scopo di generare capitale a lungo termine.

Le differenze tra fondi azionari Value e

Fondi azionari Value e fondi azionari Growth, quali sono le differenze?

Esistono due principali tipi di fondi offerti dalle società di gestione dei fondi: i fondi azionari Value e i fondi azionari Growth. I primi si concentrano sulla fornitura di rendimenti regolari sull'investimento, i secondi sulla crescita costante dell'investimento.

Per capire cosa cambia tra fondi azionari Value e fondi azionari Growth nel 2021 occorre andare alle origini di questi strumenti finanziari. I fondi azionari Growth sono un portafoglio di fondi comuni azionari che mira all'apprezzamento del capitale e di solito non ha alcun pagamento di dividendi. Il denaro investito dagli investitori viene costantemente reinvestito nel mercato azionario per ottenere guadagni.

I fondi azionari Value sono una sorta di fondo comune di investimento azionario in cui le azioni sono generalmente considerate sottovalutate ma hanno un rendimento da dividendi più elevato. Vediamo meglio in questo articolo:

  • Fondi azionari Value e fondi azionari Growth, quali differenze

  • Cosa cambia tra fondi azionari Value e fondi azionari Growth

Fondi azionari Value e fondi azionari Growth, quali differenze

Esistono due principali tipi di fondi offerti dalle società di gestione dei fondi: i fondi azionari Value e i fondi azionari Growth. I primi si concentrano sulla fornitura di rendimenti regolari sull'investimento, i secondi sulla crescita costante dell'investimento. I fondi azionari Growth sono in genere fondi comuni di investimento azionario che si concentrano principalmente sull'apprezzamento del capitale e forniscono rendimenti più elevati nel momento in cui un investitore esce dal fondo.

Questi fondi non forniscono alcun dividendo agli investitori. I rendimenti guadagnati sull'investimento vengono costantemente reinvestiti nel mercato per un maggiore apprezzamento del capitale. I fondi azionari Value sono anche fondi comuni di investimento azionario che si concentrano principalmente sulla fornitura di un reddito o rendimento regolare agli investitori sotto forma di dividendi.

Questi fondi non forniscono rendimenti immediati all'investitore, ma promettono sicurezza e dividendi regolari in futuro. Tuttavia, i dividendi vengono distribuiti solo se il fondo sta realizzando buoni profitti.

Andando alla ricerca delle differenze, i fondi azionari Growth registrano di solito guadagni più elevati rispetto ai fondi azionari Value. Tuttavia, questi ultimi assicurano dividendi regolari. Le quote dei fondi azionari Value sono generalmente più economiche dei fondi azionari Growth a causa dei costi inferiori delle azioni che ne fanno parte. Durante il mercato volatile, i fondi azionari Value tendono a fare meglio dei fondi Growth. I fondi azionari Growth sono più rischiosi dei fondi azionari Value con questi ultimi che forniscono rendimenti costanti per un lungo periodo di tempo, mentre i fondi azionari Growth possono fornire buoni rendimenti a lungo e a breve termine.

In sintesi, i fondi azionari Growth sono utili per gli investitori che cercano l'apprezzamento del capitale e rendimenti elevati nel lungo periodo di tempo. D'altra parte, i fondi di valore sono più adatti per gli investitori che cercano un reddito regolare durante il periodo di investimento.

Cosa cambia tra fondi azionari Value e fondi azionari Growth

I fondi azionari Growth si concentrano sulla crescita dell'investimento nel lungo periodo allo scopo di generare capitale a lungo termine. Non offrono il pagamento di dividendi. Il denaro raccolto dagli investitori genera rendimenti che vengono regolarmente reinvestiti nel fondo stesso. Il rischio associato a un fondo di crescita varia da moderato ad alto.

I fondi azionari Growth large cap investono in azioni di società con una grande capitalizzazione di mercato. Le società possono essere nazionali o internazionali. I fondi azionari Growtha large cap offrono buoni rendimenti a lungo termine. I fondi azionari Value sono fondi comuni di investimento che offrono un valore di dividendo a seconda della performance delle loro azioni.

Tali fondi sono spesso considerati dagli investitori che desiderano rendimenti regolari. I fondi value non danno rendimenti immediati ma forniscono buoni dividendi. I dividendi vengono assegnati una volta che il fondo sta andando bene e ha registrato con successo un buon profitto. Tali fondi hanno anche un enorme potenziale di crescita nel prossimo futuro.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il