Le auto dotate di cambio automatico sono decisamente più semplici da guidare grazie al cambio molto più facile da gestire rispetto a quello manuale e considerato da tantissimi anche molto più comodo per i lunghi viaggi. Le auto con cambio automatico, a differenza di quelle con cambio manuale, sono caratterizzate dalla presenza di soli due pedali, acceleratore e freno, con quest’ultimo solitamente più grande e posto sulla sinistra, e l’acceleratore più piccolo e posizionato più a destra. Il cambio automatico si trova a destra del conducente, posizionato sulla consolle centrale tra i due sedili anteriori e lungo la leva del cambio automatico vi sono alcune lettere che indicano come muovere la leva stessa:
Le auto dotate di cambio automatico sono sempre più richieste in Italia e sono sempre di più le proposte economiche presenti in listino prive del pedale della frizione.
Sono moltissimi gli automobilisti che negli ultimi tempi, rispetto al passato, hanno iniziato a preferire le auto con cambio automatico e, come generalmente accade, le Case automobilistiche si sono adattate a questa nuova tendenza, proponendo sempre più vetture con ottimizzati cambi automatici. Stando a recenti dati, tra le migliori auto con cambio automatico, tra city car, crossover e auto sportive, vi sarebbero:
Sono diverse anche le auto con cambio automatico che possono essere acquistate anche senza spendere cifre esorbitanti. Tra le più economiche, secondo i dati recenti, troviamo: