Le migliori auto Euro 6 diesel da comprare con incentivi 2020 Covid Dl Rilancio

La novità è l'inclusione tra le auto da comprare dei modelli a gasolio purché siano di classe Euro 6 e con emissioni di anidride carbonica inferiori a 110 grammi per chilometro.

Le migliori auto Euro 6 diesel da compra

Tutto pronto per la nuova corsa agli incentivi auto per comprare una nuova auto, anche diesel. O almeno sono questi gli auspici del governo che allarga la platea dei destinatari dei nuovi contributi. E lo fa in maniera tale da includere una terza fascia di veicoli da acquistare con una riduzione di prezzo.

Non cambia il parametro guida che rimane quello delle emissioni perché da una parte l'esecutivo punta a rilanciare il mercato e dall'altra a rinnovare il parco auto circolante con modelli meno impattanti per l'ambiente, almeno dal punto di vista atmosferico.

La novità è quindi l'inclusione tra le auto da comprare dei modelli alimentati a gasolio purché siano di classe ambientale Euro 6 (senza distinzioni tra le varie sottocategorie) e allo stesso tempo con emissioni di anidride carbonica inferiori alla soglia di 110 grammi per chilometro.

Nel caso di rispetto di entrambi i parametri e tenendo conto dei limiti di spesa massima da cui non si può prescindere, ecco da qui alla fine dell'anno si aprono nuove possibilità d'acquisto. Scopriamo quindi tutti i dettagli delle novità tra

  • Auto Euro 6 diesel da comprare con incentivi 2020
  • Migliori auto Euro 6 diesel da acquistare con Dl Rilancio

Auto Euro 6 diesel da comprare con incentivi 2020

Comprare un'auto diesel con uno sconto sul prezzo di listino si può. Lo consente il decreto Rilancio che nella sua versione definitiva ha introdotto nuovi incentivi all'acquisto.

Sono tre le condizioni da rispettare: emissioni di anidride carbonica inferiori a 110 grammi per chilometro, limite di spesa ovvero di prezzi di listino del veicolo di 40.000 euro, alimentazione del mezzo con un motore Euro 6.

Rispetto a quest'ultimo punto è utile ricordare che non ci sono distinzioni tra la gamma di propulsori sviluppati tra il primo Euro 6a e l'attuale Euro 6d-temp.

Attivabili fino al 31 dicembre 2020, gli incentivi per chi acquista un'auto diesel con queste caratteristiche e rottama un veicolo con almeno 10 anni di immatricolazione alle spalle arriva fino a 3.500 euro. Nel caso di mancato possesso di un'auto da rottamare, il bonus statale si riduce della metà.

Siamo quindi davanti a una estensione della precedente facilitazione che coinvolgeva l'acquisto delle sole auto con emissioni fino al 20 grammi per chilometro di anidride carbonica e quelle tra 21 e i 60 grammi per chilometro di anidride carbonica, ma con una restrizione di tempo per fruire dello sconto.

Migliori auto Euro 6 diesel da acquistare con Dl Rilancio

Quali sono allora le auto da comprare con uno sconto sul prezzo di listino grazie ai nuovi incentivi inseriti nella versione finale decreto Rilancio? Le possibilità sono tante proprio perché sono stati allargati gli argini.

Tenendo conto del tetto di spesa di 40.000 euro, delle emissioni inferiori a 110 grammi per chilometro e dell'indispensabilità della presenza di un motore Euro 6, alcune delle opzioni adesso presenti sul mercato delle auto diesel sono

  • Audi A3 Sportback 30 TDI da 29.000 euro con emissioni di anidride carbonica di 92 grammi per chilometro
  • BMW Serie 1 116d da 28.800 euro con emissioni di anidride carbonica di 100 grammi per chilometro
  • Citroen C3 1.5 BlueHDi Feel da 17.500 euro con emissioni di anidride carbonica di 85 grammi per chilometro
  • Dacia Sandero Streetway 1.5 Blue dCi Comfort da 11.400 euro con emissioni di anidride carbonica di 96 grammi per chilometro
  • Fiat Tipo 1.3 Multijet Street da 19.000 euro con emissioni di anidride carbonica di 102 grammi per chilometro
  • Ford Fiesta 1.5 EcoBlue Connect 5 porte da 18.800 euro con emissioni di anidride carbonica di 101 grammi per chilometro
  • Honda Civic 1.6 i-DTEC Comfort da 24.800 euro con emissioni di anidride carbonica di 90 grammi per chilometro
  • Hyundai i30 1.6 CRDi Business da 26.400 euro con emissioni di anidride carbonica di 107 grammi per chilometro
  • Kia Ceed 1.6 CRDi Urban da 23.500 euro con emissioni di anidride carbonica di 101 grammi per chilometro
  • Mazda 3 1.8 D Evolve da 25.900 euro con emissioni di anidride carbonica di 107 grammi per chilometro

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il