Le migliori società di gestione patrimoni e fondi di investimento 2021 per ITQF

Per cercare i migliori gestori di fondi sono stati considerati tutti i fondi vendibili in Italia con una storia di almeno 5 anni e con un volume di almeno 7,5 milioni di euro.

Le migliori società di gestione patrimon

Quali sono i migliori gestori di fondi per ITQF?

Secondo l'Istituto tedesco qualità e finanza, le migliori società sono Ersel (Italia Small), Bnl (Italia Medium), Amundi (Italia Big), Fidelity (International).

Ecco la classifica delle migliori società di gestione patrimoni e fondi di investimento 2021. Per stilare la graduatoria, l'Istituto tedesco qualità e finanza ha assegnato un punteggio secondo il posizionamento all'interno di ciascuna delle categorie analizzate.

Dalla somma di tutti i punti guadagnati dalle società di gestione è emersa la graduatoria dei migliori gestori dei fondi. Si tratta di fondi retail vendibili in Italia con una storia di almeno 5 anni e con assets under management di almeno 7,5 milioni di euro. Approfondiamo in questo articolo:

  • I migliori gestori di fondi per ITQF
  • Gestione patrimoni e fondi di investimento, nuova edizione

I migliori gestori di fondi per ITQF

Come spiegato dall'Istituto tedesco qualità e finanza, ente indipendente specializzato nell’analisi e nella comparazione di prodotti finanziari e di utenze, per stilare la classifica delle società di gestione fondi sono stati assegnati dei punti a tutti i fondi di una società secondo il loro posizionamento all’interno delle categorie analizzate.

Dalla somma di tutti i punti guadagnati dalle società di gestione nelle categorie analizzate su dati Morningstar, specializzata nella ricerca indipendente sugli investimenti, emerge la graduatoria dei migliori gestori di fondi. Viene quindi elaborata la classifica totale dei posizionamenti ottenuti.

Sono stati considerati tutti i fondi vendibili in Italia con una storia di almeno 5 anni e con un volume di almeno 7,5 milioni di euro, solamente una classe per fondo. L'assegnazione dei premi Top Gestori Fondi avviene in 5 classi, per tenere conto della diversità del mercato e per garantire un confronto corretto: Top Gestori Fondi Italia Small, Top Gestori Fondi Italia Medium, Top Gestori Fondi Italia Big, Top Gestori Fondi International, Top Gestori Fondi Pir.

Nella classe Italia Small, dopo Ersel, seguono Soprarno, società di gestione del risparmio indipendente da gruppi bancari e assicurativi. Symphonia è cresciuta nel tempo, sviluppando competenze e asset da una storica Sim. Top gestore Fondi Italia Small è Etica Sgr, specializzata in fondi etici e investimenti responsabili.

Nel settore Italia Medium, dietro Bnl si collocano Arca, Sgr nata nel 1983 dall'unione di 12 Banche popolari, che vede come principale azionista Bper. Seguita da Epsilon, del gruppo Intesa Sanpaolo, specializzata nella gestione di portafoglio su basi quantitative. Sempre del gruppo Intesa Sanpaolo è Eurizon, punto di riferimento dell'asset management, che si classifica seconda dopo Amundi, Top nella graduatoria Fondi Italia Big.

Tra i Fondi international, dopo Fidelity, al top figura Candriam, seguita da Mfs Meridian e da Robeco.

Italia Small (Patrimonio gestito in fondi aperti inferiore a 5 miliardi di euro)

Ersel: 9 fondi considerati, 30 punti

Soprarno: 4 fondi considerati, 25 punti

Symphonia Sgr: 7 fondi considerati, 20 punti

Etica Sgr: 2 fondi considerati, 15 punti

Italia Medium (Patrimonio gestito in fondi aperti tra 5 e 30 miliardi di euro)

Bnl Gruppo Bnp Paribas: 4 fondi considerati, 20 punti

Arca Sgr: 8 fondi considerati, 20 punti

Epsilon Sgr: 7 fondi considerati, 20 punti

Italia Big (Patrimonio gestito in fondi aperti maggiore di 30 miliardi di euro)

Amundi Asset Management: 36 fondi considerati, 45 punti

Eurizon Asset Management: 37 fondi considerati, 45 punti

Anima: 31 fondi considerati, 35 punti

International

Fidelity: 27 fondi considerati, 205 punti

Candriam: 26 fondi considerati, 145 punti

Mfs: 13 fondi considerati, 120 punti

Robeco: 19 fondi considerati, 130 punti

Gestione patrimoni e fondi di investimento, nuova edizione

Migliori gestori fondi - Italia Small, Italia Medium, Italia Big e International- 2020 è il titolo della ricerca condotta dall’Itqf, Istituto tedesco qualità e finanza, che è un ente indipendente specializzato nella comparazione di prodotti e servizi e conduce indagini che non sono in alcun modo sponsorizzate.

L’Istituto fa capo al gruppo Burda Media, numero uno nelle indagini di qualità con esperienza decennale in Europa. Le sue ricerche si concludono con l’attribuzione di sigilli di qualità che le aziende possono esibire.

In questo caso la ricerca è stata svolta mettendo a confronto i fondi su dati Morningstar, leader mondiale nella ricerca indipendente sugli investimenti. È la settima edizione italiana della classifica.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il