Le regole che piante e fiori devono rispettare in un giardino di casa aggiornate nel 2022

Le principali regole per piante e fiori che devono rispettare nei giardini di casa (vilette singole) sia internamente che al confine con casa del vicino secondo leggi 2022

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Le regole che piante e fiori devono risp

Quali sono le regole che piante e fiori devono rispettare in un giardino di casa?

Le regole relative a piante e fiori in giardino di casa da rispettare con case al confine riguardano soprattutto distanze e altezze e devono essere sempre seguito a meno che non sussistano casi specifici individuati dalla legge, come nel caso di piante in vaso mobile e piante rampicanti, se i due giardini al confine sono separati da un fosso in comproprietà, o, ancora, se sul confine tra le due case c’è un muro divisorio, di proprietà esclusiva o in comune tra i due vicini, e a condizione che le piante siano di altezza pari od inferiore alla sommità del muro stesso.

Quali sono le regole che piante e fiori devono rispettare in un giardino di casa? Le leggi in vigore sono abbastanza chiare ed esplicite sulle regole da rispettare nei casi di costruzioni confinanti, per alberi, siepi, piante, muri o altri tipi di recinzioni da fissare al confine tra due case, stabilendo anche norme specifiche per distanze non solo di piante, alberi, siepi, ecc, dal confine ma anche di impianti, canne fumarie, finestre. Vediamo di seguito ciò che è esplicitamente previsto per piante e fiori in un giardino tra due case confinanti.

  • Distanze per piante e fiori, siepi e alberi in un giardino di casa al confine
  • Altezze per piante e fiori in giardino al confine tra due case 


Distanze per piante e fiori, siepi e alberi in un giardino di casa al confine

Che si tratti di rose in giardino di casa tra due case confinanti, o di piante di altro tipo al confine, o di alberi e siepi, il Codice Civile stabilisce distanze precise che devono essere rispettate per piante e fiori al confine tra due case e che variano a seconda del tipo di pianta, albero o siepe che si metter.

In particolare, le distanze che devono essere rispettate per piante e fiori al confine tra due case vicine sono le seguenti:

  • tre metri di distanza dalla casa del vicino, se si tratta di alberi ad alto fusto, come noci, cipressi, pini, querce, castagni, ecc, cioè alberi particolarmente alti;
  • due metri di distanza dalla casa del vicino, se si tratta delle ornamentali robinie;
  • un metro e mezzo di distanza dalla casa del vicino, se si tratta di alberi di non alto fusto;
  • mezzo metro di distanza dalla casa del vicino, se si tratta di siepi vive, vite, arbusti, piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo, siepi vive e vite;
  • un metro di distanza dalla casa del vicino, se si tratta di siepi di castagno, di ontano o di piante che si recidono vicino al ceppo.

Le regole appena riportate sulle distanze da rispettare per piante e fiori in un giardino di casa si possono non rispettare solo in casi specifici stabiliti che sono i seguenti:

  • se sul confine tra le due case c’è un muro divisorio, di proprietà esclusiva o in comune tra i due vicini, a condizione che le piante siano di altezza pari od inferiore alla sommità del muro stesso;
  • nel caso di piante in vaso mobile e piante rampicanti;
  • se i due giardini al confine sono separati da un fosso in comproprietà.

Quando i fiori e le piante in giardino di casa non rispettano le distanze appena riportate devono generalmente essere abbattute, ad eccezione di due casi che sono, in particolare, se si è in presenza di muro di confine e la pianta è alta tanto quanto il mutuo o diritto acquisito.

Se, poi, l’albero o altro tipo di pianta si trova in giardino di casa proprio sul confine, a delimitare due proprietà, allora si considera di proprietà comune e si può eventualmente tagliare solo con il consenso di entrambi i proprietari.

Altezze per piante e fiori in giardino al confine tra due case 

Al pari di distanze da rispettare per piante e fiori in giardino al confine tra due case, la legge stabilisce anche specifiche altezze da rispettare. Secondo le leggi in vigore, le altezze da rispettare per fiori, piante, alberi o altri tipi di recinzione al confine tra due case sono le seguenti:

  • altezza inferiore a tre metri al massimo se collocata a una distanza dal confine inferiore a tre metri;
  • altezza massima pari o superiore ai tre metri se il muro è posto ad una distanza maggiore di tre metri.