È l'uso che si farà dell'erba sintetica a fare la differenza ovvero a determinare l'altezza dei fili da scegliere. Le possibilità sono molteplici. Da 6 a 20 mm, l'erba sintetica avrà un aspetto appena falciato. Da 25 a 35 mm, diventerà più piacevole sotto i piedi e più resistente alle sollecitazioni.
Perché scegliere un prato sintetico? Le ragioni sono numerose, a iniziare dalla forza e dalla durata. Qualunque sia il periodo dell'anno o il tempo, l'erba sintetica sarà sempre verde. Poi per rispetto per l'ambiente in quanto non sarà più necessario annaffiare il prato e usare pesticidi per mantenerlo bello e verde. Inoltre, la plastica è un materiale riciclabile. La sua manutenzione è facile ed economica: niente più falciatrici ed erbacce perché il prato sarà perfettamente curato.
Dal punto di vista estetico, l'erba sintetica rimane ovviamente un prodotto artificiale. Ma i produttori stanno offrendo tappeti erbosi sempre più realistici, sia al tatto sia nell'aspetto. E poi non va dimenticata la facilità nell'installazione. A differenza dell'erba naturale, non ci sono attese per iniziare a camminare sull'erba artificiale.
Prato sintetico: quali sono le tipologie più adatte
Altri aspetti da considerare nella scelta del prato sintetico
Per determinare la superficie da ricoprire con il prato artificiale, bisogna fare un calcolo molto semplice: lunghezza x larghezza da ricoprire.
Il primo aspetto da considerare quando si parla di prato sintetico è il materiale da utilizzare. Il polietilene è generalmente il più utilizzato per la realizzazione di prati artificiali per la sua resistenza alle intemperie e all'usura.
Poi c'è la poliammide, estremamente resistente, morbido e confortevole. Tuttavia, è sempre meno utilizzato per la progettazione di erba artificiale a causa del suo prezzo molto elevato. Molto spesso è mescolato al polipropilene per ottenere un prato di buona qualità a un prezzo ragionevole.
Infine segnaliamo il polipropilene: il materiale è meno qualitativo e leggermente meno gradevole. Viene quindi miscelato con polietilene o poliammide, il che permette al produttore di proporrei erba sintetica con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Dopodiché è l'uso che si farà dell'erba sintetica a fare la differenza ovvero a determinare l'altezza dei fili da scegliere. Le possibilità sono molteplici. Da 6 a 20 mm, l'erba sintetica avrà un aspetto appena falciato. Da 25 a 35 mm, diventerà più piacevole sotto i piedi e più resistente alle sollecitazioni.
Il prato si piegherà con il vento e darà l'illusione di un prato vero. Se si desidera posare erba sintetica all'interno, è consigliabile scegliere fili corti. Allo stesso modo se si vuole posizionarlo in una zona di passaggio, intorno a una piscina o su una piccola superficie come un balcone o una terrazza. I fili più lunghi sono consigliati per grandi spazi e parchi che saranno soggetti a poco calpestio. La scelta finale dipenderà ovviamente dalle preferenze personali.
Attenzione quindi alla manutenzione del prato sintetico. Una volta posato sarà a contatto per tutto l'anno con le condizioni esterne: sole, intemperie, gelo, cloro (se vicino a una piscina). Per garantirne la durata, esistono diversi trattamenti che dovranno adattarsi al clima e all'uso. I raggi ultravioletti del sole sono devastanti in giardino per qualsiasi cosa colorata.
Grazie al trattamento specifico, l'erba artificiale manterrà a lungo il suo colore e brillantezza. Il cloro nelle piscine è particolarmente corrosivo e dilava i colori e le fibre. Il trattamento anti-cloro è quindi fondamentale se il prato sintetico è nei pressi di una piscina. Il gelo può anche sbiancare i fili di erba sintetica in inverno. Chi vive in una zona soggetta a freddo estremo dovrebbe quindi considerare il trattamento antigelo.
Il più delle volte, il prato artificiale è proposto in un rotolo largo da 1 a 2 metri. Il principale vantaggio è la sua facilità di adattamento perché consente di essere srotolato e tagliato secondo le proprie esigenze. I rulli sono adatti per medie e grandi superfici. Ma ci sono anche piastrelle in erba artificiale. Più facili da installare, sono già pretagliati. Le piastrelle per prato sono destinate a piccole aree come un balcone o una terrazza, ma anche se si desidera combinarle con piastrelle grigliate.