Andando alla ricerca delle utilitarie in uscita in Italia nel 2022 segnaliamo Peugeot e-208, Ford Fiesta, Volkswagen Polo, Opel Astra e Renault R5 elettrica.
Le utilitarie continua a rappresentare un segmento di successo nel mercato italiano. Siamo infatti davanti a modelli di auto in grado di conciliare al meglio le esigenze di praticità con quelle di efficienza, prezzi contenuti e una certa cura nel design degli esterni e degli interni. Anticipiamo allora quali sono alcune delle novità attese nel 2022 ovvero:
Utilitarie 2022 più attese in Italia, quali sono
Marche, modelli e prezzi utilitarie più attesi in Italia
Il più delle volte, il profilo delle utilitarie è a due volumi con un portellone abbastanza verticale. Solo pochi modelli hanno una variante del bagagliaio a tre volumi più lunga. Il punto di forza va ricercato nella capacità di rispondere in maniera egregia a più esigenze a un prezzo mediamente più contenuto rispetto a quello degli altri segmenti di mercato, come crossover e suv.
Le utilitarie sono sufficienti per un uso prettamente familiare, quando il numero dei bambini non supera i due, in un contesto urbano ed extraurbano. Utile anche per le famiglie con abitabilità superiore e bagagliaio più capiente. Andando allora alla ricerca delle utilitarie in uscita in Italia nel 2022 segnaliamo:
Peugeot e-208 2022
Ford Fiesta 2022
Volkswagen Polo 2022
Opel Astra 2022
Renault R5 elettrica 2022
L'attuale versione di Peugeot e-208 è ancora in catalogo, ma l'aggiornamento è alle viste. Dotata di un motore elettrico al 100%, è stata lanciata insieme alla versione termica. Con la sua batteria da 50 kWh e la sua autonomia di 340 chilometro nel ciclo Wltp, l'utilitaria offre prestazioni e argomenti convincenti per passare a un'alimentazione elettrica. La piccola francese dovrebbe passare attraverso il restyling con nuove funzionalità per la versione e-208.
C'è molto curiosità anche intorno alla Ford Fiesta, sebbene dal punto di vista estetico non dovrebbe cambiare troppo. Migliorano però i sistemi di sicurezza e l'impianto multimediale. Da mettere in conto aggiornamenti anche al gruppo propulsore. Attesa già entro la prima metà del 2022, il prezzo di vendita dovrebbe essere di circa 17.000 euro.
A grandi passi verso la nuova Volkswagen Polo con un deciso upgrade sul versante degli aiuti alla guida. Debuttano il mantenimento di corsia e il cruise control adattativo. L'utilitaria si presenta sul mercato con i fari a matrice di led, che illuminano in profondità senza abbagliare chi guida gli altri veicoli, e il cruscotto digitale di 8 o 10,3 pollici. Atteso un upgrade anche del sistema multimediale. Sotto al cofano, il motore 1.0 a benzina ha 80 CV passa a 95 o a 110 nelle versioni turbo che sono i soli disponibili con la trasmissione DSG robotizzata a doppia frizione. Già annunciato il propulsore 1.0 sovralimentato a metano da 90 CV e la sportiva GTI, col 2.0 turbo da 207 CV, abbinato al cambio DSG, che assicura 6,5 secondi nello scatto da 0 a 100 chilometri orari e 240 chilometri orari di punta massima.
Segnaliamo quindi la nuova Opel Astra basata sulla piattaforma EMP2. Le dimensioni sono simili a quelle del vecchio modello, ma l'abitacolo con tasti fisici ridotti al minimo è più spazioso. Il bagagliaio è adesso più capiente con 422 litri, senza dimenticare la disponibilità della wagon. Tra i sistemi di assistenza alla guida segnaliamo cinque telecamere, radar e sensori agli ultrasuoni anteriori e posteriori. Al motore 1.2 con 110 o 131 CV e al diesel 1.5 da 131 si aggiunge l’ibrida plug-in: il 1.6 turbo e l’unità elettrica erogano una potenza combinata di 180 o 225 CV.
Alla Renault non può mancare la R5 elettrica. Con il suo design neo-retrò in gran parte ispirato all'originale R5 lanciata nel lontano 1972, il marchio francese punta molto su questa futura utilitaria 100% elettrica. Renault ha approfittato della presentazione del concept all'IAA di Monaco di Baviera per annunciare la sua data di uscita ufficiale. Purtroppo non è detto che vedrà la luce nel 2022 ma forse occorre attendere un anno in più.