Lettera di diffida spedita da avvocato quanto costa. Prezzi e tariffe 2019-2020

Quali sono i costi medi 2019-2020 per l’invio di una lettera di diffida da parte di un avvocato: cosa sapere ed elementi che incidono sul costo

Lettera di diffida spedita da avvocato quanto costa. Prezzi e tariffe 2019-2020

Quanto costa mediamente inviare una lettera di diffida tramite avvocato?

I costi medi per una lettera di diffida da un avvocato si aggirano tra i 100 e i 200 euro e si tratta di costi che possono oscillare in base alla città in cui si risiede ed essere superiori o meno alle somme appena riportate.

 

Quando ci si rivolge ad un avvocato per una qualsiasi forma di assistenza legale, bisogna pagare le spese dovute e le parcelle dipendono da incarichi e tabelle definite. E’ bene precisare che a meno che non si faccia ricorso al patrocinio gratuito che sussiste solo per alcune persone e in presenza di determinati requisiti, in tutti gli altri casi le spese legali per un avvocato si devono sempre pagare. Quali sono i costi medi per una lettera di diffida spedita da un avvocato?

Lettera di diffida da avvocato: prezzi e tariffe 2019-2020

Nei casi di contenziosi legali quando ci si rivolge ad un avvocato il primo passo che si compie è inviare una lettera di diffida che, contrariamente a quanto tanti ritengono, non è una formalità ma ha valenza stragiudiziale perché è un atto che serve ad intimare le conseguenze di una condotta reiterata e a trovare un accordo tra le parti per evitare il processo.

Per scrivere una lettera di diffida servono, dunque, competenze specifiche giuridiche che un avvocato scrive dietro compenso. Solitamente per la lettera di diffida da far inviare da un avvocato si spendono mediamente tra i 150 e i 250 euro.

Cosa incide sui prezzi 2019-2020 per lettera di diffida da avvocato

I prezzi e le tariffe 2019-2020 per inviare una lettera di diffida tramite avvocato dipendono da diversi elementi, come:

  • avvocato cui ci si rivolge;
  • tenore della questione per cui si chiede l’invio della lettera di diffida;
  • città in cui si vive.

I prezzi sopra riportati dei 150, 200 euro sono, infatti, prezzi medi che possono essere superiori a tali somme, per esempio, nelle grandi città, come Roma o Milano, con meno di 250 euro la lettera di diffida da parte di un avvocato non si manda. In altre città, anche meno di 150 euro bastano.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie