Per il licenziamento di lavoratori con contratto Turismo 2022 non esiste un tempo di preavviso preciso e universale valido per tutti i dipendenti da rispettare, ma si tratta di tempi che variano a seconda dell’anzianità di servizio maturata dal lavoratore nonché dal suo Livello di inquadramento professionale.
Il contratto turismo 2022, al pari di ogni altro Ccnl, prevede la possibilità sia per datore di lavoro e sia per lavoratore di concludere il rapporto di lavoro, rispettando, sia in caso di licenziamento che in caso di dimissioni, precisi tempi di preavviso.
Il datore di lavoro che decide di risolvere il rapporto di lavoro con il proprio dipende deve, in particolare, rispettare tempi di preavviso di licenziamento differenti a seconda dell’anzianità di servizio maturata dal lavoratore stesso e non. Vediamo allora di seguito quali sono le regole previste per il licenziamento nel contratto turismo 2022.
Stando a quanto previsto da Ccnl, il datore di lavoro che decide di licenziare il dipendente con contratto turismo 2022 ha il dovere di rispettare specifici tempi di preavviso che variano in base ad anzianità di servizio maturata a lavoro e livello di inquadramento professionale del lavoratore stesso.
In particolare, i tempi di preavviso per licenziamento da rispettare per lavoratori che hanno maturato fino a 5 anni di anzianità sono di:
Per lavoratori che hanno maturato da 5 a 10 anni di anzianità di servizio, i tempi di preavviso da rispettare in caso di licenziamento sono:
Infine, per lavoratori che hanno maturato oltre 10 anni di anzianità, i tempi di preavviso da rispettare per licenziamento sono:
I tempi di preavviso appena riportati valgono solo per i lavoratori con contratti di lavoro a tempo indeterminato.
Il licenziamento nel contratto turismo 2022 prevede regole specifiche relative non solo ai tempi di preavviso da dare al lavoratore ma anche relativamente alle modalità di comunicazione del provvedimento. Per essere, infatti, considerato valido l’avviso di licenziamento al lavoratore, il datore di lavoro deve effettuare apposita comunicazione rigorosamente in forma scritta e riportando all’interno della comunicazione le motivazioni del licenziamento.
Se il datore di lavoro non a rispetta i termini di preavviso di licenziamento stabiliti dal contratto turismo 2022, è tenuto, per legge, a corrispondere al lavoratore una indennità pari alla normale retribuzione per l’intero periodo.
Durante il periodo di preavviso di licenziamento, il lavoratore ha diritto a due ore di permesso straordinario per l’eventuale ricerca di una nuova occupazione ma non può usufruire di ferie e l’inizio di questo periodo non può coincidere con una malattia.
Quali sono regole e termini di preavviso per licenziamento lavoratori con contratto turismo 2022: chiarimenti e tempi