Lotteria degli scontrini 2020, regole ufficiali per commercianti e clienti

Cosa devono fare commercianti e clienti per partecipare alla lotteria degli scontrini al via dal primo gennaio 2020: premi previsti

Lotteria degli scontrini 2020, regole ufficiali per commercianti e clienti

Quali sono le regole ufficiali per lotteria degli scontrini 2020?

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito le regole ufficiali per lo svolgimento della lotteria degli scontrini 2020, sia per commercianti, che devono innanzitutto adattare il registratore di cassa alla nuova trasmissione telematica del codice lotteria, sia per i clienti che devono manifestare la volontà di partecipare all’estrazione per ricevere il loro codice lotteria una volta emesso lo scontrino.

 

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulle regole commercianti e clienti dovranno seguire per la nuova lotteria degli scontrini che partirà dal primo gennaio 2020. La partecipazione alla lotteria avverrà tramite un codice che i commercianti dovranno dare a tutti i clienti dopo l’emissione dello scontrino e non più tramite codice fiscale. Quali sono le regole ufficiali per commercianti e clienti per la lotteria degli scontrini 2020?

  • Regole ufficiali lotteria degli scontrini 2020 per commercianti
  • Regole ufficiali lotteria degli scontrini 2020 per clienti
  • Quali sono i premi della lotteria degli scontrini 2020

Regole ufficiali lotteria degli scontrini 2020 per commercianti

Stando a quanto reso noto dall’Agenzia delle Entrate, le regole ufficiali per la lotteria degli scontrini 2020 prevedono per i commercianti l’obbligo di adattare il registratore di cassa telematico entro il 13 dicembre 2019. Grazie al nuovo registratore di cassa, infatti, vengono trasmessi i dati di scontrino emesso e relativo codice per partecipare alla lotteria direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Il codice trasmesso alle Entrate per partecipare alla lotteria degli scontrini non è il codice fiscale del cliente che effettua l’acquisto, come era stato inizialmente detto, ma un cosiddetto codice lotteria che deve essere dato al cliente dai commercianti che emettono lo scontrino dal primo gennaio 2020.

La stessa Agenzia delle Entrate ha spiegato che nel momento in cui viene emesso lo scontrino per un acquisto effettuato, i registratori di cassa adattati alla trasmissione dello scontrino permetteranno di acquisire subito il codice lotteria del cliente, che altro non è che un codice identificativo univoco di ogni consumatore finale.

Regole ufficiali lotteria degli scontrini 2020 per clienti

Quali sono le regole per i clienti che vogliono partecipare alla lotteria degli scontrini? I clienti, dunque, al momento dell’acquisto devono richiedere all’esercente il codice relativo al proprio scontino, il cosiddetto codice lotteria, che è scaricabile anche sul portale della lotteria, anche se la momento, come confermano le ultime notizie, il servizio non è ancora disponibile. Una volta in possesso del codice, il cliente deve comunicare al commerciante la volontà di partecipare alla lotteria prima dell’emissione dello scontrino elettronico.

Quali sono i premi della lotteria degli scontrini 2020

Ma quali sono i premi previsti dalla lotteria degli scontrini 2020? Stando a quanto spiegato dall’Agenzia delle Entrate, la lotteria degli scontrini prevede l’estrazione di tre codici al mese per tre premi che saranno da:

  • 50mila euro per il primo premio;
  • 30mila euro per il secondo premio;
  • 10mila euro per il terzo premio.

Dunque, le estrazioni nel 2020 saranno mensili mentre, secondo le ultime notizie, dal 2021 dovrebbero essere settimanali. Ogni anno poi, alla fine dell’anno, è prevista una maxi estrazione per una vincita da un milione di euro.

I vincitori non avranno bisogno di conservare lo scontrino per verificare la vincita, o meno, perché eventualmente saranno avvertiti direttamente tramite Pec.

E’ bene ricordare che chi dal primo gennaio 2020 effettuerà pagamenti con strumenti tracciabili, vale a dire bancomat o carte di credito, avrà maggiori possibilità di vincita perché riceverà un doppio codice lotteria.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie