Le prime date per le estrazioni ufficiali della lotteria degli scontrni 2020 sono quelle di venerdì 7 agosto e di ogni secondo giovedì di ogni mese, mentre è ancora da fissare e comunicare la data della maxi estrazione finale da un milione di euro.
Era stata annunciata e spiegata ma ora si prepara a partire realmente la nuova lotteria degli scontrini 2020. Dal prossimo primo luglio, infatti, tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia potranno partecipare al ‘nuovo gioco del fisco’ effettuando un acquisto di importo minimo di un euro ed esibendo il relativo codice lotteria. Quando sono in programma le estrazioni ufficiali 2020?
Le date delle estrazioni ufficiali 2020 della lotteria degli scontrini sono previse per il 2020 ogni mese mensili, con un’ulteriore estrazione annuale. Dopo l’estrazione in programma 7 agosto, che sarà la pima, le successive estrazioni mensili della lotteria degli scontrini 2020 sono in programma ogni secondo giovedì del mese.
Dal 2021, poi, le estrazioni saranno settimanali con 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno. Ricapitolando, dunque:
Per avere il codice lotteria e partecipare alle estrazioni mensili, bisogna inserire il proprio codice fiscale nell’apposita area pubblica del ‘Portale lotteria’ disponibile dalle 12 del 9 marzo 2020 sul sito dell’Agenzia delle Entrare.
Una volta generato il codice lotteria degli scontrini 2020 sul portale e abbinato al codice fiscale del consumatore, lo stesso codice si può stampare su carta o anche salvare su dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia, per poi essere mostrato al commerciante presso cui si effettua l’acquisto. Ogni scontrino valido per la partecipazione alla lotteria prevede un numero di biglietti virtuali per la partecipazione all’estrazione pari alla somma di un euro speso fino al totale della spesa effettuata.
Ciò significa che più alto è l’importo che si spende, maggiore è il numero di biglietti che si possono avere per partecipare alla lotteria e maggiori saranno le possibilità di vincere i premi previsti.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i premi previsti dalla lotteria degli scontrini 2020 saranno di 30mila euro ciascuno, mentre alla fine dell’anno è prevista una maxi estrazione da un milione di euro. I premi della lotteria non sono soggetti ad alcuna tassazione.