Quando un lavoratore con contratto metalmeccanico 2022 si ammala deve rispettare una serie di doveri previsti per legge dal CCNL come avvisare tempestivamente il proprio datore di lavoro della sua assenza, farsi visitare del proprio medico curante per relativo invio del certificato medico a Inps e datore di lavoro, rendersi reperibile per tutta la durata della malattia presso l’indirizzo fornito, avendo diritto allo stesso tempo a percepire la propria retribuzione.
Come funziona la malattia nel contratto metalmeccanico 2022? I lavoratori assunti con contratto metalmeccanico 2022 sono tenuti a rispettare diritti e doveri previsti dal proprio CCNL di riferimento nei casi di malattia che, come stabilito per ogni altro CCNL, partono dall’obbligo di invio del certificato medico che attesta diagnosi e prognosi della malattia sia a datore di lavoro e sia a Inps. Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono diritti e doveri del lavoratore con contratto metalmeccanico 2022 nei casi di malattia.
Il dipendente con contratto metalmeccanico 2022 al verificarsi di un evento di malattia ha innanzitutto il dovere di avvisare tempestivamente il datore di lavoro della sua assenza in modo da permettere allo stesso di organizzare al meglio l’attività lavorativa compensando l’assenza del lavoratore malato.
Contestualmente alla comunicazione di assenza al datore di lavoro, il lavoratore è tenuto a recarsi dal proprio medico curante per la compilazione del certificato medico che lo stesso medico deve inviare in via telematica all’Inps e al datore di lavoro, rilasciando al dipendente il numero di protocollo che deve essere comunicato al datore di lavoro.
Una volta inviata apposita certificazione medica, il lavoratore che resta a casa in malattia percepisce la propria retribuzione per la durata della malattia in base a precise percentuali per legge. In particolare, i lavoratori con contratto metalmeccanico con inquadramento di operai hanno diritto a percepire una retribuzione pari al 100% per tutto il periodo della malattia e se la malattia ha una durata di più di 7 giorni viene pagata dal primo giorno, mentre se dura meno di 7 giorni viene pagata solo dal quarto giorno in poi.
Dal 151esimo giorno di malattia, la retribuzione per gli operai scende al 66,66% e oltre il 180° giorno di malattia è previsto più alcun pagamento.
Per gli impiegati con contratto metalmeccanico 2022 è, invece, prevista una retribuzione pari al 100% per i primi due mesi di malattia e 50% per i successivi 4 mesi se hanno un’anzianità lavorativa fino a cinque anni; e al 100% per i primi tre mesi di malattia e al 50% per i successivi 5 mesi se hanno più di cinque anni di anzianità lavorativa.
Quali sono, dunque, diritti e doveri del lavoratore con contratto metalmeccanico 2022 in caso di malattia? Per legge, in caso di malattia, il lavoratore con contratto metalmeccanico 2022 ha l’obbligo di:
Le fasce di reperibilità sono:
Questi orari valgono tutti i giorni compresi i domenicali o festivi.
Insieme ai doveri, il lavoratore con contratto metalmeccanico 2022 ha anche una serie di diritti da vantare come:
Diritti e doveri dei lavoratori con contratto di lavoro metallurgico 2022 in caso di malattia connessa alla comunicazione di malattia ai datori di lavoro presentando il certificato INPS