Marca da bollo scade o no. Durata e scadenza massima

Le marche da bollo non hanno scadenza: a cosa serve la data sopra riportata e quando si devono usare. Chiarimenti

Marca da bollo scade o no. Durata e scad

La marca da bollo scade?

La marca da bollo non scade ma perde valore nel momento in cui perde valore il documento su cui la marca da bollo è apposta. Se, per esempio, affiggiamo una marca da bollo su un certificato anagrafico, avendo il documento una validità di sei mesi, alla scadenza anche la marca da bollo, che non ha una scadenza, messa sul documento viene meno.

La marca da bollo è un’imposta indiretta, in misura fissa o proporzionale, da apporre su determinati documenti e facilmente acquistabile presso qualsiasi tabaccaio o qualunque altro rivenditore autorizzato. Vediamo qual è la scadenza della marca da bollo.

  • Marca da bollo scade o no
  • Durata e scadenza massima marca da bollo

Marca da bollo scade o no

La marca da bollo non scade mai ma perde valore nel momento in cui perde valore il documento su cui la marca da bollo è apposta. Se, per esempio, affiggiamo una marca da bollo su un certificato anagrafico, avendo il documento una validità di sei mesi, alla scadenza anche la marca da bollo, che non ha una scadenza, messa sul documento viene meno.

La marca da bollo, disponibile in diversi formati, si usa per diversi documenti come:

Durata e scadenza massima marca da bollo

Non avendo, dunque, alcuna scadenza, la marca da bollo non ha una durata né una scadenza massima. La cosa importante da ricordare è che la marca da bollo da apporre su un documento abbia la stessa data o data precedente rispetto all'atto su cui deve essere apposta.

La data presente sulle marche da bollo, e relativo ologramma, è particolarmente importante ai fini della tracciabilità e dell’antifalsificazione del documento sul quale la marca da bollo viene apposta.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie