Mattonelle sul balcone colore e tipo devono essere uguali per tutto il condominio o no

Quando le mattonelle sul balcone in condominio devono essere uguali per colore e tipo: casi e chi decide. Chiarimenti

Mattonelle sul balcone colore e tipo dev

Le mattonelle sul balcone devono essere uguali per colore e tipo per tutto il condominio?

Le mattonelle sul balcone per colore e tipo, stando a quanto previsto dalle regole attuali, dovrebbero essere uguali per non danneggiare il decoro dell’edificio ma non obbligatoriamente. La scelta delle mattonelle, infatti, deve rispettare alcune regole e adeguarsi all’estetica del condominio per non alterare il decoro esterno ma non esiste il principio della immodificabilità.

Così come per l'installazione di tende da sole sui balconi in condominio, per cui è il regolamento condominiale a prevedere eventualmente che le tende da sole siano uguali per tutti, anche se in ogni caso la scelta dovrebbe essere per tende che, per colore e modello, o alterino particolarmente è ledano il decoro dell’edificio, per le mattonelle da installare sui balconi bisogna considerare sempre il tipo di mattonelle da usare.
Vediamo allora quando le mattonelle sul balcone devono essere uguali per colore e tipo per tutto il condominio e quando no.

  • Mattonelle sul balcone colore e tipo devono essere uguali per tutto il condominio o no
  • Quando mattonelle sul balcone devono essere tutte uguali in condominio

Mattonelle sul balcone colore e tipo devono essere uguali per tutto il condominio o no

Le mattonelle sul balcone di un condominio per colore e tipo, stando a quanto previsto dalle regole attuali, dovrebbero essere uguali per non danneggiare il decoro dell’edificio ma non obbligatoriamente. La scelta delle mattonelle, infatti, deve rispettare alcune regole e adeguarsi all’estetica del condominio per non alterare il decoro esterno.

Secondo quanto stabilito dalla Cassazione, essendo il decoro estetico del condominio risultato dell’insieme di ‘linee e strutture che connotano la stabile stesso e gli imprimono una determinata, armonica fisionomia ed una specifica identità’, le mattonelle del balcone in condominio dovrebbero essere più o meno uguali senza, però, alcun obbligo che colore e tipo di mattonelle siano necessariamente uguali per tutti nei casi di sostituzione delle stesse.

E’ ammessa, infatti, l’eventuale alterazione delle scelte iniziali di costruzione del condominio, per cui non alterare il decoro non significa divieto di assoluta modificabilità ma divieto di peggioramento a danno di estetica e decoro dell’edificio.

Quando mattonelle sul balcone devono essere tutte uguali in condominio

Anche nel caso delle mattonelle del balcone, come per le tende da sole in condominio già citate, solo il regolamento di condominio può stabilire l'immodificabilità dell'estetica di parti di un edificio condominiale. Ciò significa che se il regolamento condominiale stabilisce che colore e tipo di mattonelle debbano essere uguali per tutti i balconi del condominio è obbligatorio seguire tale regola, altrimenti ogni condomino può scegliere colore e tipo di mattonella da mettere sempre a condizione di rispettare estetica e decoro dell’edificio.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie