Migliaia di corsi online gratis in italiano per tutte le esigenze da 6 autorevoli siti di formazione

Sono numerose le opportunità per migliorare la propria formazione e cultura grazie ai corsi online gratis in italiano. Ecco dove cercarli e come funzionano.

Migliaia di corsi online gratis in itali

Corsi online gratis in italiano, dove cercarli?

Tra le piattaforme che propongono corsi online gratis in italiano ci sono Udemy, Coursera, Google Digital Training, Oberlo Level Up, Canva Design School e Accademia Domani.

La forza di Internet è la possibilità di accedere a una lunga serie di opportunità con pochi click. Il settore della formazione è stato completamente stravolto perché di fatto è chiunque può accedere a qualsiasi corso, purché sia dotato di una connessione web in grado di trasmettere un flusso video senza interruzioni. Da mobile o da desktop fa poca differenza: i corsi sono spesso e volentieri già pronti e registrati e dunque visualizzabile in qualunque ora della giornata e da qualunque ora.

Ma c'è anche un altro aspetto da sottolineare ed è la riduzione del costo per la partecipazione ai corsi. Anzi, alcune volte sono proposti in maniera completamente gratuita. Di conseguenza occorre solo scegliere quello più adatto e che risponde alle proprie esigenze. Approfondiamo meglio la questione tra:

  • Corsi online gratis in italiano, dove cercarli

  • Altre idee per trovare validi corsi online in italiano

Corsi online gratis in italiano, dove cercarli

Udemy offre corsi di business, di design, di fotografia, di marketing e permette di iniziare i corsi a pagamento con una garanzia di rimborso valida per 30 giorni. L'apprendimento tramite Udemy ha il vantaggio di consentire di accedere ai corsi da diversi dispositivi e piattaforme, inclusi desktop, laptop o la app mobile.

La missione di Udemy è creare nuove possibilità per persone e organizzazioni in tutto il mondo. Ogni corso è creato, amministrato e gestito dal formatore. Le sessioni sono la base di ogni corso Udemy. Possono includere video, diapositive e testo. I formatori possono aggiungere risorse e diversi tipi di attività pratiche per migliorare l'esperienza di apprendimento dei partecipanti. Tutti i corsi Udemy sono su richiesta. Non c'è una scadenza per iniziare o finire un corso.

Coursera è una piattaforma di formazione online creata da due insegnanti della Stanford University. Creato nel 2012, Coursera mira a fornire a tutti gli utenti Internet corsi online gratuiti oa pagamento su diversi temi. Ad oggi, la piattaforma conta più di 25 milioni di partecipanti. Questa piattaforma non offre solo corsi.

Coursera applica il modello stesso del sistema educativo, vale a dire ascoltare, memorizzare e testare. Infatti, per poter validare la formazione, i partecipanti saranno sottoposti a test di valutazione sotto forma di MCQ e saggi. Gli esami sono corretti dagli stessi docenti preposti alla redazione dei corsi online. Per facilitare l'assimilazione della formazione, invece, la piattaforma MOOC propone corsi interattivi. I partecipanti possono interagire liberamente con gli insegnanti attraverso i forum.

Con Google Digital Training, la società di Mountain View offre corsi online gratuiti pensati per aiutare a far crescere la propria attività o a migliorare nel lavoro. I piani di studio sono personalizzabili ed è possibile scegliere se seguire un singolo modulo o uno o più corsi completi.

Oberlo Level Up propone approfondimenti su questioni come ecommerce, dropshipping e digital marketing. L'account gratuito permette di accedere a diversi corsi tra cui Dropshipping 101 e Design Your Dream Life.

Altre idee per trovare validi corsi online in italiano

Scegliere di frequentare corsi online gratis in italiano significa poter fruire di tutti i vantaggi che questa soluzione comporta.

Dalla flessibilità al risparmio di tempo, dalla possibilità di imparare qualcosa che interessa davvero all'opportunità di integrarli con il lavoro full time, fino ad arrivare alla disponibilità continua delle lezioni, anche a distanza di tempo.

Per chi vuole innalzare il tasso di competenze in ambito digitale e in particolare sull'aspetto grafico, Canva Design School è più di una opzione. Qualche idea? La creazione di un logo, le presentazioni per stupire, le nozioni di base sulla progettazione grafica, la padronanza dei social media, il personal branding, diventare un creator di Pinterest.

Ecco quindi Accademia Domani con video lezioni, dispense, quiz ed esercitazioni interattive. Al termine dei nostri corsi online, l'utente riceve un certificato di formazione e gli viene data la possibilità di iscriversi al programma di inserimento lavorativo, che include un corso online aggiuntivo sulla scrittura del cv, sulla ricerca del lavoro e sul colloquio di selezione; la possibilità di inserire il cv nel database consultabile dalle aziende; la ricezione della newsletter con articoli sul mondo del lavoro e con le richieste delle aziende; un tutoraggio di orientamento via mail o Skype.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il