Migliori auto dell'anno secondo Car of Year 2021. Lista modelli e marche

Questa è la terza volta che l'azienda giapponese vince il premio. In passato aveva conquistato il primo gradino del podio con la prima generazione di Toyota Yaris.

Migliori auto dell'anno secondo Car

Quali sono modelli e marche del Car of Year 2021?

Per il 2021, sono stati selezionati 7 finalisti tra 29 veicoli e inseriti nella rosa dei candidati: Citroen C4, Cupra Formentor, Fiat 500, Land Rover Defender, Skoda Octavia, Toyota Yaris, Volkswagen ID.3.

Toyota Yaris di quarta generazione ha vinto il premio più prestigioso dell'industria automobilistica, venendo incoronata Auto europea dell'anno 2021. Fin dal suo inizio negli anni 60, l'ambito premio Car of Year 2021 ha riconosciuto l'innovazione e il design delle case automobilistiche.

La vittoria della Toyota arriva pochi giorni dopo che la nuova Yaris è stata nominata per la prima volta l'auto più venduta in Europa.

Quattro dei finalisti di quest'anno erano modelli elettrici o ibridi, inclusa la Yaris. Nella rosa dei candidati era rappresentata un'ampia gamma di veicoli, dalle auto piccole e compatte alle auto elettriche e fuoristrada. La cerimonia elettorale è stata co-organizzata dal team del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra

  • Car of Year 2021, ecco la migliore auto dell'anno
  • Lista modelli e marche Car of Year 2021

Car of Year 2021, ecco la migliore auto dell'anno

Toyota Yaris, vincitore di quest'anno ha raccolto 266 punti, davanti alla nuova Fiat 500 con 240 punti e alla Cupra Formentor con 239. Quest'ultimo ha celebrato la sua prima nomination per Car of the Year, arrivando solo tre anni dopo il lancio del marchio spagnolo.

Gli altri candidati per il premio dell'anno includevano Citroen C4 (143 punti), Land Rover Defender (164 punti), Skoda Octavia (199 punti) e Volkswagen ID.3 (224 punti).

I giudici hanno elogiato la tecnologia ibrida di Toyota Yaris e il prezzo accessibile, nonché il suo design e la sicurezza "leader della categoria". La nuova Yaris è disponibile anche con due motori a benzina (1 e 1,5 litri, 72 e 125 CV), oltre all'ibrido con i suoi 116 CV di potenza.

Annunciando la vittoria, la giuria ha dichiarato: "La Yaris continua ad essere più compatta degli altri modelli del segmento B, ma è maturata e perfezionata in ogni aspetto: aspetto, qualità percepita, dotazioni di sicurezza e comfort, prestazioni e maneggevolezza. caratteristica della nuova Yaris, nonostante l'esistenza quasi marginale di altri motori a benzina, è il suo efficiente sistema ibrido. È nelle aree urbane dove un veicolo ibrido eccelle per consumi ed emissioni. Da qui la particolare idoneità di una piccola auto ibrida efficiente come come Yaris".

Il vincitore è stato premiato da 7 finalisti selezionati da una giuria di 59 membri composta da giornalisti automobilistici provenienti da 22 paesi in tutto il continente. L'elenco ristretto di quest'anno è stato ridotto da 30 nuovi modelli in vendita in Europa nel corso dell'anno solare precedente.

Dopo aver testato ogni vettura selezionata, ogni giurato ha avuto 25 punti da assegnare a ciascun candidato, il che significa che ci sono un totale di 575 punti assegnati dalla giuria. La pandemia ha reso impossibili i principali test drive effettuati ogni anno in Danimarca e Francia, quindi è stato necessario prendere accordi per i giurati per testare ogni auto nei rispettivi paesi.

Lista modelli e marche Car of Year 2021

Questa è la terza volta che l'azienda giapponese vince il premio. In passato aveva conquistato il primo gradino del podio con la prima generazione di Yaris che si era aggiudicata il riconoscimento nel 2000, seguita dalla Prius nel 2005.

L'anno scorso, Peugeot 208 ha vinto comodamente con 281 punti sulla Tesla Model 3 e sulla Porche Taycan, entrambe elettriche, che hanno preso rispettivamente 242 e 222 punti. Nel 2019, la Jaguar I-Pace, il primo veicolo elettrico del produttore britannico, ha raggiunto il primo posto.

A causa della crisi sanitaria globale in corso, la cerimonia di premiazione del 2021, che di solito si svolge all'annuale Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, è stata trasmessa in live streaming per la prima volta dal centro congressi Palexpo deserto della città. I finalisti del Car of Year 2021 sono stati:

  • Toyota Yaris: 266 punti
  • Fiat 500: 240 punti
  • Cupra Formentor: 239 punti
  • Volkswagen ID.3: 224 punti
  • Skoda Octavia: 199 punti
  • Land Rover Defender: 164 punti
  • Citroen C4: 143 punti

Commentando la vittoria del premio, Matt Harrison, vicepresidente esecutivo di Toyota Motor Europe, ha dichiarato che "questo è un grande onore per Toyota" e ha ringraziato la giuria per la considerazione e il riconoscimento.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il