Migliori Etf azionari mondiali internazionali 2021 a confronto per perfomance e costi

Gli Etf condividono molte somiglianze con i fondi comuni di investimento. Entrambi offrono l'opportunità di investire in un portafoglio di titoli, come azioni o obbligazioni.

Migliori Etf azionari mondiali internazi

Gli investitori possono negoziare azioni Etf durante la giornata di negoziazione, in base al valore di mercato. Non solo, ma il ventaglio delle possibilità è molto ampio, comprende anche gli Etf azionari mondiali internazionali ovvero gli Etf globali, consentendo così di fare una scelta ragionata.

Gli investitori possono anche beneficiare di diverse strategie di investimento con gli Etf, come acquistarli a margine, venderli allo scoperto e acquistare un numero molto ridotto di azioni. Ci sono molte ragioni per cui un Etf potrebbe essere un'opzione di investimento migliore rispetto ai fondi comuni di investimento e alle singole azioni.

Il vantaggio principale degli Etf rispetto ad altri veicoli di investimento è che consentono agli investitori di acquistare una varietà di attività contemporaneamente. Le azioni Etf vengono acquistate e vendute sul mercato azionario aperto, il che consente una maggiore agilità perché i singoli azionisti possono monitorare e rispondere al mercato quasi in tempo reale.

Un Etf è una combinazione di diversi asset di investimento. Funziona in modo molto simile a un fondo comune di investimento. Etf e fondi comuni di investimento sono panieri di titoli che vengono scelti e mantenuti secondo una particolare strategia di gestione. Analizziamo in questo articolo:

  • Etf azionari mondiali internazionali 2021, quali sono i migliori
  • Perché investire negli Etf azionari mondiali internazionali

Etf azionari mondiali internazionali 2021, quali sono i migliori

Gli Etf globali o i fondi negoziati in borsa sono simili ai fondi comuni di investimento indicizzati ma si acquistano proprio come le azioni. Comprendono un portafoglio di azioni, obbligazioni e scambi prossimi al suo valore patrimoniale netto. Questi fondi replicano principalmente un indice, una merce o un pool di attività.

Un investitore che acquista un Etf non deve pagare una commissione di consulenza o gestione al gestore del fondo e le tasse sono relativamente inferiori negli Etf. Concentrandoci sugli Etf a basso costo nell'indice azionario internazionale, tra le opzioni di investimento in vigore ci sono:

  • Xtrackers Msci World - LU0274208692
  • Xtrackers Msci World - IE00BJ0KDQ92
  • Xtrackers Msci World Eur Hed Swap - LU0659579733
  • Ishares Core Msci World - IE00B4L5Y983
  • Ishares Edg Msci Wd Min Volatility - IE00B8FHGS14
  • Ishares Msci World - IE00B0M62Q58
  • Ishares Msci World Eur Hdg - IE00B441G979
  • Lyxor Msci World - FR0010315770
  • Amundi Msci World - LU1681043599

Perché investire negli Etf azionari mondiali internazionali

Gli Etf condividono molte somiglianze con i fondi comuni di investimento. Entrambi offrono l'opportunità di investire in un portafoglio di titoli, come azioni o obbligazioni. Entrambi possono tracciare un indice o possono essere gestiti attivamente.

Etf e fondi comuni di investimento che replicano gli indici potrebbero contenere centinaia, persino migliaia, di titoli che offrono una maggiore diversificazione di quanto i singoli investitori potrebbero sperare di ottenere da soli. Sia gli Etf che i fondi comuni di investimento possono fornire agli investitori un modo a basso costo per costruire un portafoglio ampiamente diversificato piuttosto che acquistare singoli titoli.

Gli Etf sono negoziati nelle borse di tutto il mondo. In questo modo gli investitori dispongono della flessibilità di scambiare ogni volta che c'è la possibilità. I prezzi delle quote variano nel corso della giornata, aumentando o diminuendo a seconda delle variazioni dei prezzi dei titoli sottostanti e dell'offerta e della domanda delle quote Etf stesse. Al contrario, tutti gli acquisti e le vendite di quote di fondi comuni di investimento vengono eseguiti solo alla fine della giornata di negoziazione, allo stesso prezzo per tutti gli investitori.

Un'altra differenza: investitori e consulenti devono negoziare Etf tramite una società di intermediazione, un conto di intermediazione di sconti o una piattaforma che offre servizi di intermediazione. I fondi comuni di investimento possono essere acquistati e venduti direttamente tramite una società di fondi che cerca di sovraperformare i propri benchmark.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il