Migliori programmi gratis contabilità in italiano. Lista software 2022 aggiornata

Individuare il programma migliore per gestire la contabilità non è così semplice poiché le opzioni sul mercato sono numerose e spesso i costi richiesti sono elevati.

Migliori programmi gratis contabilità in

Contabilità in italiano, quali sono i migliori software 2022?

Se c'è qualcosa che non manca sono i programmi per la gestione della contabilità. Mosaico SA2 è un software gestionale open source per piccole imprese, artigiani e professionisti che devono gestire la propria attività in modo semplice. Un'altra soluzione presente sul mercato è Money TSC Total Cloud che, come lascia supporre il nome, è un gestionale per la contabilità che funziona in cloud.

La tenuta della contabilità è indispensabile per le aziende affinché conti e bilanci siano tutti in ordine. Individuare il programma migliore per gestire la contabilità non è però così semplice poiché le opzioni sul mercato sono numerose e spesso i costi richiesti sono elevati e da rinnovare in anno in anno con la formula dell'abbonamento. La nostra selezione si limita a quelli gratuiti e in italiano e dunque facilmente utilizzabili:

  • Contabilità in italiano: migliori software 2022
  • Altri programmi gratis contabilità in italiano

Contabilità in italiano: migliori software 2022

Se c'è qualcosa che non manca sono i programmi per la gestione della contabilità. Mosaico SA2 è un software gestionale open source per piccole imprese, artigiani e professionisti che devono gestire la propria attività in modo semplice.

Il programma permette di emettere documenti tra preventivi, ordini, fatture, ddt, note di credito, gestire il magazzino, lo scadenzario attivo e passivo, la prima nota, cassa e banca. Il tutto in un contesto di personalizzazione.

Money Manager Ex è un software gratuito, open source, multipiattaforma e facile da usare. Aiuta a organizzare le proprie finanze e tiene traccia del denaro. Si tratta di un software intuitivo e semplice, permette di controllare carta di credito, risparmi, investimenti in azioni, conti patrimoniali, ma anche fatture e depositi ricorrenti, budgeting e previsione dei flussi di cassa.

Consente di elaborare report con grafici e diagrammi, di importare dati da qualsiasi formato CSV, QIF e non richiede installazione: può essere eseguito da una chiavetta Usb.

Un'altra soluzione presente sul mercato è Money TSC Total Cloud che, come lascia supporre il nome, è un gestionale per la contabilità che funziona in cloud. Consente di controllare e tracciare le entrate e le uscite in un anno. Le possibilità di scelta sono le seguenti:

  • My Money Free (gratuito): gestione 2 conti, funzioni base, nessuna scadenza, versione DeskTop, non necessita di attivazione, aggiornabile ad altra versione
  • My Money Professional (free trial 30 giorni): nessuna limitazione, cloud money, accesso web, versione desktop, frazionamento movimenti, funzioni avanzate
  • My Money Basic (free trial 30 giorni): conti illimitati, funzioni base, allegati illimitati, versione desktop, frazionamento movimenti, report stampabili
  • My Money Investo (free trial 30 giorni): tutte le funzioni Professional+, gestione portafoglio, gestione titoli investimenti, aggiornamento automatico titoli, portafogli virtuali, gestione investimenti

Altri programmi gratis contabilità in italiano

Andando alla ricerca di altri programmi gratis per la contabilità in italiano si scopre come non manchino le proposte. Sicuramente più ricco e articolato è QuickMastro, anch'esso gratuito ma solo nella versione light, adatto a un uso imprenditoriale, professionale o scolastico per coloro che hanno bisogno di creare una propria sezione contabile per la fatturazione delle operazioni attive, la tenuta della contabilità o la l'insegnamento. Le caratteristiche sono presto dette.

Nella dashboard iniziale sono presenti tutti i dati essenziali per controllare l'attività. Permette di gestire fatturazione elettronica attiva e passiva per privati e pubblica amministrazione, resoconti Iva, bilancio fiscale, bilancio XBRL, nota integrativa, scadenzario, magazzino, listino prezzi, libro cespiti digitale e agenti. Viene permesso anche il controllo di gestione tra conto economico analitico, indici di bilancio e prospetto finanziario.

Di più: consente di scaricare, creare, importare, esportare e contabilizzare le fatture elettroniche. Il canale di trasmissione consente la generazione e l'invio singoli o massivi di fatture in formato XML.

Gli archivi sono gestiti nel computer o in un percorso di rete aziendale e sono sempre disponibili ovvero non è richiesta la connessione al web. Per utilizzare correttamente il software non occorre sottoscrivere contratti di assistenza, ma è sufficiente far riferimento al manuale d'uso e alla vigente normativa fiscale reperibile sul web.

Trovare il miglior programma di gestione dell'account non è sempre facile. Questo perché le opzioni disponibili sul mercato sono molte e spesso costano molto.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il