Se c'è qualcosa che non manca sono i programmi per la gestione della contabilità. Mosaico SA2 è un software gestionale open source per piccole imprese, artigiani e professionisti che devono gestire la propria attività in modo semplice. Un'altra soluzione presente sul mercato è Money TSC Total Cloud che, come lascia supporre il nome, è un gestionale per la contabilità che funziona in cloud.
La tenuta della contabilità è indispensabile per le aziende affinché conti e bilanci siano tutti in ordine. Individuare il programma migliore per gestire la contabilità non è però così semplice poiché le opzioni sul mercato sono numerose e spesso i costi richiesti sono elevati e da rinnovare in anno in anno con la formula dell'abbonamento. La nostra selezione si limita a quelli gratuiti e in italiano e dunque facilmente utilizzabili:
Se c'è qualcosa che non manca sono i programmi per la gestione della contabilità. Mosaico SA2 è un software gestionale open source per piccole imprese, artigiani e professionisti che devono gestire la propria attività in modo semplice.
Il programma permette di emettere documenti tra preventivi, ordini, fatture, ddt, note di credito, gestire il magazzino, lo scadenzario attivo e passivo, la prima nota, cassa e banca. Il tutto in un contesto di personalizzazione.
Money Manager Ex è un software gratuito, open source, multipiattaforma e facile da usare. Aiuta a organizzare le proprie finanze e tiene traccia del denaro. Si tratta di un software intuitivo e semplice, permette di controllare carta di credito, risparmi, investimenti in azioni, conti patrimoniali, ma anche fatture e depositi ricorrenti, budgeting e previsione dei flussi di cassa.
Consente di elaborare report con grafici e diagrammi, di importare dati da qualsiasi formato CSV, QIF e non richiede installazione: può essere eseguito da una chiavetta Usb.
Un'altra soluzione presente sul mercato è Money TSC Total Cloud che, come lascia supporre il nome, è un gestionale per la contabilità che funziona in cloud. Consente di controllare e tracciare le entrate e le uscite in un anno. Le possibilità di scelta sono le seguenti:
Andando alla ricerca di altri programmi gratis per la contabilità in italiano si scopre come non manchino le proposte. Sicuramente più ricco e articolato è QuickMastro, anch'esso gratuito ma solo nella versione light, adatto a un uso imprenditoriale, professionale o scolastico per coloro che hanno bisogno di creare una propria sezione contabile per la fatturazione delle operazioni attive, la tenuta della contabilità o la l'insegnamento. Le caratteristiche sono presto dette.
Nella dashboard iniziale sono presenti tutti i dati essenziali per controllare l'attività. Permette di gestire fatturazione elettronica attiva e passiva per privati e pubblica amministrazione, resoconti Iva, bilancio fiscale, bilancio XBRL, nota integrativa, scadenzario, magazzino, listino prezzi, libro cespiti digitale e agenti. Viene permesso anche il controllo di gestione tra conto economico analitico, indici di bilancio e prospetto finanziario.
Di più: consente di scaricare, creare, importare, esportare e contabilizzare le fatture elettroniche. Il canale di trasmissione consente la generazione e l'invio singoli o massivi di fatture in formato XML.
Gli archivi sono gestiti nel computer o in un percorso di rete aziendale e sono sempre disponibili ovvero non è richiesta la connessione al web. Per utilizzare correttamente il software non occorre sottoscrivere contratti di assistenza, ma è sufficiente far riferimento al manuale d'uso e alla vigente normativa fiscale reperibile sul web.
Trovare il miglior programma di gestione dell'account non è sempre facile. Questo perché le opzioni disponibili sul mercato sono molte e spesso costano molto.