Con il mercato libero dell'energia che si avvicina a grandi passi si avverte l'esigenza di compare i propri consumi ovvero di andare alla ricerca delle migliori offerte sul mercato. Il web continua a rappresentare il punto di riferimento per tutti gli utenti grazie ai numerosi simulatori proposti, anche indipendenti e non solo riferiti alle società di fornitura. Approfondiamo quindi:
Simulare online costi energia elettrica, migliori siti web
Altri simulatori costi luce partendo dalla bolletta attuale
Il Portale Offerte è il sito pubblico dove confrontare e scegliere in modo immediato le offerte di elettricità. Fornito anche da Arera, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, consiste in un motore di ricerca di facile utilizzo che fornisce informazioni sul mercato dell'energia elettrica e del gas naturale. I dati sono di 3 tipi:
Tipo di offerta
Caratteristiche dell'offerta
Elenco delle offerte
Il Portale consente di consultare le offerte Placet (Prezzo libero a condizioni equiparate di tutela) e le tariffe dei servizi di tutela. Successivamente è stato avviato il popolamento con le offerte presenti nel Trova Offerte di Arera e quindi della totalità di proposte sul mercato. Come viene spiegato, nel mercato libero le condizioni economiche e contrattuali delle offerte per la fornitura di energia elettrica sono predisposte dalla società di vendita.
Il cliente sceglie il venditore e il tipo di offerta e decide se recedere dal proprio contratto di fornitura in favore di un'altra offerta di mercato libero o tornare nei servizi di tutela senza oneri aggiuntivi o interruzione della fornitura in corso di esecuzione.
Nel caso in cui un cliente rimanga senza un venditore nel mercato libero - viene ancora fatto presente -, la continuità della fornitura è garantita dai servizi di ultima istanza. Per l'energia elettrica si attiva il servizio di maggior tutela, il servizio a tutele graduali o il servizio di salvaguardia, per i clienti che ne hanno diritto a seconda delle proprie caratteristiche.
Da una soluzione all'altra, ecco il comparatore indipendente di offerte di energia elettrica della piattaforma web sostariffe.it. Punto di distinzione di questa soluzione è appunto la sua indipendenza rispetto ad altre soluzioni che possono essere legate a un operatore. Più in particolare, i passaggi da compiere sono i seguenti:
inserire i dati di consumi e più dettagli si riusciranno a fornire, maggiori saranno le opportunità di ottenere una riduzione dei costi nella bolletta luce
confrontare le offerte luce con tutte le tariffe energia elettrica aggiornate da un team dedicato e comparate in modo indipendente e imparziale
Facciamo notare come la fruizione sia gratuita e il portale assicuri risparmi fino a 118 euro. In che modo? Calcolandolo sulla base del confronto tra la spesa annua delle offerte luce più economiche delle compagnie partner e la spesa annua in regime di maggior tutela. Il tutto - viene fatto notare nelle note metodologiche - per un consumo di 3.700 kWh all'anno, con ripartizione consumi 50% fascia f1 e 50% fascia f2 e f3.
Da un portale all'altro, ecco il simulatore di costi di energia elettrica di Segugio.it. Qualche offerta, ricordando come siano spesso in vigore offerte promozionali? Luce Prezzo Fisso 12 Bioraria è un'offerta dedicata ai nuovi clienti Edison Energia il cui costo mensile stimato ammonta a 33,34 euro con prezzo della componente energia è bloccato per 12 mesi. Prezzo Chiaro A2A è un'offerta dedicata ai nuovi clienti A2A Energia il cui costo mensile stimato ammonta a 31,90 euro.
Acea Come Noi Luce dedicata ai nuovi clienti Acea Energia il cui costo mensile stimato ammonta a 37,27 euro e con prezzo della componente energia è indicizzato al PUN. Scegli Oggi Web Luce Bioraria dedicata ai nuovi clienti Enel Energia il cui costo mensile stimato ammonta a 32,35 euro con prezzo della componente energia è bloccato per i primi 24 mesi di fornitura. E.ON Luce e Gas Insieme per i nuovi clienti E.ON Energia il cui costo mensile stimato ammonta a 28,23 euro e prezzo della componente energia è bloccato per 12 mesi.