Migliori siti web per simulare online costi energia elettrica nel 2021 partendo da bolletta attuale

Il punto di riferimento per tutti gli utenti grazie ai numerosi simulatori dei consumi di energia elettrica, anche indipendenti e non solo riferiti alle società di fornitura.

Migliori siti web per simulare online co

Con il mercato libero dell'energia che si avvicina a grandi passi si avverte l'esigenza di compare i propri consumi ovvero di andare alla ricerca delle migliori offerte sul mercato. Il web continua a rappresentare il punto di riferimento per tutti gli utenti grazie ai numerosi simulatori proposti, anche indipendenti e non solo riferiti alle società di fornitura. Approfondiamo quindi:

  • Simulare online costi energia elettrica, migliori siti web

  • Altri simulatori costi luce partendo dalla bolletta attuale

Simulare online costi energia elettrica, migliori siti web

Il Portale Offerte è il sito pubblico dove confrontare e scegliere in modo immediato le offerte di elettricità. Fornito anche da Arera, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, consiste in un motore di ricerca di facile utilizzo che fornisce informazioni sul mercato dell'energia elettrica e del gas naturale. I dati sono di 3 tipi:

  • Tipo di offerta

  • Caratteristiche dell'offerta

  • Elenco delle offerte

Il Portale consente di consultare le offerte Placet (Prezzo libero a condizioni equiparate di tutela) e le tariffe dei servizi di tutela. Successivamente è stato avviato il popolamento con le offerte presenti nel Trova Offerte di Arera e quindi della totalità di proposte sul mercato. Come viene spiegato, nel mercato libero le condizioni economiche e contrattuali delle offerte per la fornitura di energia elettrica sono predisposte dalla società di vendita.

Il cliente sceglie il venditore e il tipo di offerta e decide se recedere dal proprio contratto di fornitura in favore di un'altra offerta di mercato libero o tornare nei servizi di tutela senza oneri aggiuntivi o interruzione della fornitura in corso di esecuzione.

Nel caso in cui un cliente rimanga senza un venditore nel mercato libero - viene ancora fatto presente -, la continuità della fornitura è garantita dai servizi di ultima istanza. Per l'energia elettrica si attiva il servizio di maggior tutela, il servizio a tutele graduali o il servizio di salvaguardia, per i clienti che ne hanno diritto a seconda delle proprie caratteristiche.

Altri simulatori costi luce partendo dalla bolletta attuale

Da una soluzione all'altra, ecco il comparatore indipendente di offerte di energia elettrica della piattaforma web sostariffe.it. Punto di distinzione di questa soluzione è appunto la sua indipendenza rispetto ad altre soluzioni che possono essere legate a un operatore. Più in particolare, i passaggi da compiere sono i seguenti:

  • inserire i dati di consumi e più dettagli si riusciranno a fornire, maggiori saranno le opportunità di ottenere una riduzione dei costi nella bolletta luce

  • confrontare le offerte luce con tutte le tariffe energia elettrica aggiornate da un team dedicato e comparate in modo indipendente e imparziale

Facciamo notare come la fruizione sia gratuita e il portale assicuri risparmi fino a 118 euro. In che modo? Calcolandolo sulla base del confronto tra la spesa annua delle offerte luce più economiche delle compagnie partner e la spesa annua in regime di maggior tutela. Il tutto - viene fatto notare nelle note metodologiche - per un consumo di 3.700 kWh all'anno, con ripartizione consumi 50% fascia f1 e 50% fascia f2 e f3.

Da un portale all'altro, ecco il simulatore di costi di energia elettrica di Segugio.it. Qualche offerta, ricordando come siano spesso in vigore offerte promozionali? Luce Prezzo Fisso 12 Bioraria è un'offerta dedicata ai nuovi clienti Edison Energia il cui costo mensile stimato ammonta a 33,34 euro con prezzo della componente energia è bloccato per 12 mesi. Prezzo Chiaro A2A è un'offerta dedicata ai nuovi clienti A2A Energia il cui costo mensile stimato ammonta a 31,90 euro.

Acea Come Noi Luce dedicata ai nuovi clienti Acea Energia il cui costo mensile stimato ammonta a 37,27 euro e con prezzo della componente energia è indicizzato al PUN. Scegli Oggi Web Luce Bioraria dedicata ai nuovi clienti Enel Energia il cui costo mensile stimato ammonta a 32,35 euro con prezzo della componente energia è bloccato per i primi 24 mesi di fornitura. E.ON Luce e Gas Insieme per i nuovi clienti E.ON Energia il cui costo mensile stimato ammonta a 28,23 euro e prezzo della componente energia è bloccato per 12 mesi.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il