Modello delega ritiro passaporto 2020 editabile in pdf da scaricare. Cosa scrivere

Come fare modello delega per ritiro passaporto 2020 e cosa scrivere per corretta compilazione: si può scaricare modello editabile in pdf online

Modello delega ritiro passaporto 2020 ed

Come fare modello delega per ritiro passaporto 2020?

Il modello delega ritiro passaporto 2020 editabile in pdf si può scaricare online e presentare in Questura per il ritiro di un passaporto per conto di una terza persona solo dopo averlo compilato con tutti i dati richiesti e riportante la firma del delegante che manifesta la volontà di incaricare un’altra persona al ritiro del suo documento.

Come fare modello delega per ritiro passaporto 2020? Cosa scrivere sul modello delega ritiro passaporto 2020 editabile in pdf? Il passaporto dei cittadini italiani ha durata di 10 anni per i maggiorenni e una volta scaduto non si rinnova, ma si richiedere un nuovo passaporto. La richiesta di passaporto deve essere presentata, e viene rilasciato, in Questure del proprio Comune di residenza o domicilio, Ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza e Stazione dei Carabinieri.

Per la richiesta di passaporto bisogno presentare apposita documentazione che prevede:

  • modulo per la richiesta passaporto;
  • documento di identità in corso di validità;
  • due foto in formato tessera;
  • ricevuta del pagamento di 42,50 euro tramite conto corrente al Ministero dell’Economia e Finanza;
  • contrassegno amministrativo da 73,50 euro.

Una volta presentata la richiesta presso l’Ufficio scelto non bisogna far altro che attendere di essere contattati per il ritiro del passaporto. Ma cosa fare se non ci si può recare personalmente a ritirare il nuovo passaporto? Vediamo come fare con modello delega per ritiro passaporto 2020.

  • Modello delega ritiro passaporto 2020 editabile in pdf da scaricare
  • Modello delega ritiro passaporto 2020 editabile cosa scrivere

Modello delega ritiro passaporto 2020 editabile in pdf da scaricare

Se si è impossibilitati a recarsi a ritirare il proprio nuovo passaporto, è possibile, stando a quanto previsto dalla legge, delegare una terza persona al ritiro del documento. Non basta, però, semplicemente che la terza persona si rechi al posto nostro in questura.

E’ necessario, infatti, che la persona delegata sia maggiorenne e soprattutto sia munita di modello delega per il ritiro passaporto 2020, documento che permette al titolare del nuovo passaporto di delegare un altro soggetto al ritiro del suo passaporto presso la questura e che deve riportare la firma autenticata del delegante.

Modello delega ritiro passaporto 2020 editabile cosa scrivere

Il Modello delega ritiro passaporto 2020 editabile in pdf si può scaricare online e compilare in maniera rapida e semplice. Cosa scrivere sul modello editabile delega per il ritiro del passaporto 2020? Per essere completo e corretto, il modello delega per il ritiro del passaporto deve riportare i seguenti dati:

  • dati del delegante, come nome e cognome, data e luogo di nascita e residenza;
  • dati del delegato, come nome e cognome, data e luogo di nascita e residenza;
  • manifestazione della volontà da parte del delegante di incaricare il delegato al ritiro del passaporto;
  • firma del delegante.

Una volta compilato il modulo in ogni sua parte, il delegato deve presentarsi con il modulo delega ritiro passaporto 2020 e un proprio documento di identità.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie