Il modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito per permettere all’Inps e agli altri istituti previdenziali, come l’Inpdap, di verificare il diritto del pensionato a beneficiare delle prestazioni richieste.
I pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni legate al reddito, come assegno familiare, quattordicesima, pensione sociale, prestazioni di invalidità, sono tenuti a presentare ogni anno all’Inps il modello RED, dichiarazione che permette all’istituto di previdenza di verificare se i pensionati hanno effettivamente il diritto a beneficiare delle prestazioni richieste.
Il modello RED deve essere presentato ogni anno e dall’Inps non arriva al pensionato interessato alcuna comunicazione che ricorda la data entro la quale la dichiarazione deve essere presentata. Il modello RED deve contenere i dati reddituali relativi all’anno o agli anni oggetto di verifica. Sulla base dei dati ricevuti, gli Enti effettuano la verifica del diritto e della misura della prestazione comunicando poi al pensionato eventuali conguagli a credito o a debito che potrebbero risultare dall’aggiornamento dei dati.
Stando, però, a quanto stabilito, il modello RED per pensionati non deve essere presentato da tutti i pensionati. Non tutte le situazioni, infatti, devono essere obbligatoriamente dichiarate tramite il modello RED. Sono esonerati dalla presentazione del modello RED:
Per la compilazione del modello RED è necessario avere i seguenti documenti: