Modulo prefatto da scaricare per rinuncia agli assegni familiari in favore marito o moglie 2020

Dove trovare il modulo prefatto da scaricare per rinuncia agli assegni familiari e come si compila: informazioni da indicare e chiarimenti

Modulo prefatto da scaricare per rinunci

A cosa serve Modulo prefatto da scaricare per rinuncia agli assegni familiari?

Il modulo di rinuncia agli assegni familiari in favore marito o moglie che si può trovare e scaricare direttamente online e serve per attestare all’Inps che per un nucleo familiare solo un coniuge ha diritto ad avere gli assegni familiari per cui l’altro coniuge, moglie o marito, dichiara sotto la propria responsabilità di rinunciare ad averli.

Gli assegni familiari sono una forma di un sostegno per le famiglie di lavoratori dipendenti e pensionati da lavoro dipendente, di lavoratori parasubordinati (ad es. collaboratori occasionali) e autonomi iscritti alla gestione separata ma anche di coloro che percepiscono prestazioni dall’Inps, come la Naspi per la disoccupazione, che possono essere erogati al 100% ad uno dei due genitori o a metà ad entrambe i genitori. Vediamo quando si deve compilare il Modulo prefatto per rinuncia agli assegni familiari in favore marito o moglie 2020.

  • Modulo prefatto da scaricare per rinuncia agli assegni familiari in favore marito o moglie 2020
  • Compilazione Modulo prefatto per rinuncia assegni familiari in favore marito o moglie 2020

Modulo prefatto da scaricare per rinuncia agli assegni familiari in favore marito o moglie 2020

L’importo dell'assegno familiare si calcola sulla base della tipologia del nucleo familiare, della composizione e del reddito dichiarato e ogni anno l'Inps pubblica una tabella assegni familiari con i diversi livelli di reddito e i corrispondenti importi mensili degli assegni familiari.

E’ possibile che l’assegno familiare possa essere percepito da entrambe i genitori ma uno dei due vi rinuncia in favore solo dell’altro genitore, o che uno dei due genitori non possa avere l’assegno familiare, o che i coniugi si separino.

In ognuno di questi casi è necessario cercare, stampare e compilare il modulo di rinuncia agli assegni familiari in favore marito o moglie che si può trovare e scaricare direttamente online e che serve per attestare all’Inps che per un nucleo familiare solo un coniuge ha diritto ad avere gli assegni familiari.

Compilazione Modulo prefatto per rinuncia assegni familiari in favore marito o moglie 2020

Una volta scaricato e stampato il modulo prefatto di rinuncia assegni familiari in favore marito o moglie 2020 bisogna compilarlo inserendo i dati e le informazioni richieste che sono:

  • dati anagrafici personali (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita);
  • luogo e indirizzo di residenza;
  • dati dei figli per i quali si rinuncia agli assegni familiari;
  • richiesta di non voler percepire più gli assegni per i figli facendone rinuncia a favore del marito o della moglie;
  • dati di marito o moglie che percepiranno in via esclusiva gli assegni familiari;
  • apponendo la propria firma.

Al modulo di rinuncia agli assegni familiari in favore marito o moglie 2020, che deve essere presentato all’Inps, è necessario allegare un documento di identità in corso di validità del dichiarante.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie